Solidarietà dal Venezuela

Il Consiglio Patriottico delle Donne (Consejo patriotico de Mujeres), del Grande Polo Patriottico del Venezuela, ha inviato un messaggio di solidarietà al popolo kurdo.

Nel loro messaggio, le donne venezuelane affermano che Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez, uccise a Parigi il 9 gennaio, rappresentano una grande perdita per tutti i combattenti per la libertà, per la giustizia e per l’uguaglianza.

Le donne venezuelane hanno inoltre sottolineato che i kurdi stanno proponendo un nuovo concetto di organizzazione sociale e geopolitica (il confederalismo democratico) e gli omicidi sono avvenuti in un momento in cui i colloqui con Abdullah Öcalan erano appena ricominciati.

Il Consiglio ha concluso la propria dichiarazione condannando gli omicidi e la criminalizzazione della lotta di resistenza effettuata da popoli come i Kurdi, i Saharawi ed i Palestinesi. Le donne hanno quindi chiesto al governo francese di assicurare un’indagine rapida e approfondita per garantire la giustizia e la verità.

 ANF Caracas