Interrogazione parlamentare sugli omicidi di Parigi della deputata Buldan

Pervin Buldan, vice-presidente di gruppo del Partito per la Pace e per la Democrazia (BDP) ha presentato ieri un’interrogazione parlamentare al Presidente dell’Assemblea, chiedendo spiegazioni in merito alla ”ricompensa” che il governo turco avrebbe stanziato l’anno scorso per l’omicidio dei leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK).

Facendo riferimento all’esecuzione di Sakine Cansız, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez, la Buldan ha chiesto se Ömer Güney, l’indagato arrestato in relazione agli omicidi, si sia guadagnato un premio per l’omicidio delle tre donne kurde.

“I giornali turchi hanno scritto che chi avesse aiutato a catturare dei dirigenti del PKK o avesse fornito informazioni su di loro sarebbe stato premiato con una notevole quantità di denaro. Secondo alcuni altri rapporti apparsi sulla stampa, dopo le uccisioni, un ex membro del MIT (Organismo di Intelligence Nazionale turco), Murat Sahin, ha dichiarato che Ömer Güney era legato all’organizzazione di intelligence. Queste notizie hanno portato con sé domande sulla possibilità che lo Stato turco, e il MIT in particolare, abbiano un ruolo nelle esecuzioni di Parigi “, ha affermato la Buldan, ponendo in seguito le seguenti domande al primo ministro Recep Tayyip Erdoğan:

– Quali regolamenti, disposizioni e leggi trattano la ricompensa che lo stato elargirebbe in caso di denuncia, di cattura, o di uccisione di ‘ricercati’?

– Diverse notizie, riportate da quasi tutti i canali televisivi nel mese di giugno del 2012, riferivano che il Consiglio dei Ministri avrebbe discusso di un regolamento per l’elargizione di una ricompensa di notevole entità a coloro che avessero ucciso i dirigenti del PKK. Queste affermazioni sono vere?

– C’è un particolare “premio” per l’assassinio dei dirigenti del PKK? Se agli assassini dei leader del PKK è stato promesso un pagamento, qual’è l’istituzione competente per la sua effettuazione in favore di coloro che forniscono informazioni sui leader del PKK o li catturano?

– Quali pagamenti sono stati effettuati, in questo contesto, fino ad oggi? Questi cosiddetti premi sono inclusi nel bilancio stanziato per il fondo discrezionale?

– Da quando, nel 1986, è entrato in vigore il regolamento sulla ricompensa di coloro che offrono assistenza nella cattura degli autori di atti che incidono sull’ordine pubblico, quali pagamenti ha effettuato lo stato? E per i quali denunce? Quali reati sono oggetto di questo premio e qual’ è l’importo di tale premio in denaro?

– Il Governo turco, o qualsiasi istituzione o organizzazione segreta ad esso affiliata, ha effettuato un cosiddetto “pagamento premio” in favore del principale indagato nelle esecuzioni di Parigi, Ömer Güney, o di qualsiasi altra persona in relazione a questi omicidi?

ANF Ankara