Sit-in fuori dal PE per chiedere la libertà per Ocalan

L’’Iniziativa per la Libertà per Öcalan’ ha previstoun sit-in davanti al Parlamento Europeo a Strasburgo l’8-9 settembre per protestare contro l’isolamento del leader curdo sull’isola diImrali, con lo slogan “Libertà per Ocalan, Pace in Kurdistan”.

Negli stessi giorni, una delegazione del Partito Democratico dei Popoli (HDP) terrà anche incontri con funzionari del Parlamento europeo, Consiglio europeo e Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura (CPT).

L’azione di sit-in ha avuto inizio alle ore 09:00 dell’8 settembre e prosegue durante le sessioni del Parlamento europeo per due giorni. A prendere parte all’azionesaranno un folto gruppo di persone, tra cui membri delle istituzioni curde, politici, accademici e curdi che vivono in Europa. Le tende sono state allestite per una notte, mentre gli attivisti invieranno anche file ai capi dei gruppi politici del PE, nonché ai deputati.

Il comitato organizzatore ha riferito che le delegazioni visiteranno il Consiglio europeo e il CPT e invieranno file per richiamare l’attenzione sul costante isolamento aggravato di Ocalan e per invitare i funzionari dell’Unione Europea ad agire in merito alla questione.

LA DELEGAZIONE DELL’HDP TERRA’ COLLOQUI

Nel frattempo, l’Ufficio europeo dell’HDP ha riferito che una delegazione dell’HDP composto dal co-presidente dell’HDP SelahattinDemirtaş, il deputato dell’HDP di MardinMithatSancar, il deputato di Amed,FeleknasUca, e il deputato di Muş,Ahmet Yıldırım,il 9 settembre incontreranno il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz nonché i presidenti di tutti i gruppi politici rappresentati al Parlamento Europeo. E’ stato riferito che la delegazione organizzerà incontri nel Parlamento Europeoin collaborazione con il Gruppo di amicizia curda.

Prima di partire per Strasburgo, il co-presidente dell’HDP SelahattinDemirtaş,ha parlato ad un incontro pubblico l’8 settembre sera nella citta di Kiel in Germania per discutere le questioni delle elezioni anticipate e la pace in Turchia.

KARTAL CHIEDE UNA PARTECIPAZIONE FORTE ALLA MANIFESTAZIONE DI STRASBURGO

Il co-presidente del Kongra-Gel e membro dell’Iniziativa per Libertà per Ocalan, RemziKartal, ha detto all’ANF che il sit-in di due giorni si tiene al fine di attirare l’attenzione della CE e del PE sull’isolamento imposto al leader curdo Abdullah Ocalan.

Si invitano tutte le istituzioni, le ONG e i singoli individui a garantire un forte sostegno e la partecipazione alla manifestazione, soprattutto le persone che vivono a Strasburgo e nei paraggi.

Kartalha inoltre dichiarato che l’iniziativa ha guadagnato importanza in questo periodo, in termini di attirare l’attenzione sulla guerra imposta ai popoli della Turchia e del Kurdistan dal presidente turco RecepTayyipErdoğan – al fine di sostenere il suo potere, così come gli attacchi delle forze di sicurezza turche contro i civili nelle città kurde.