Si intensificano i preparativi per la conferenza kurda

Il Koma Civakên Kurdistan (KCK, Unione delle Comunità Kurde) sta continuando i colloqui con i partiti kurdi nella Regione Federale del Kurdistan nell’ambito dei preparativi per la Conferenza Nazionale Kurda. Gli incontri, aperti al pubblico, si concentrano principalmente sull’organizzazione della conferenza e la normalizzazione delle relazioni tra le parti coinvolte; essi si stanno svolgendo in seguito all’appello storico effettuato dal leader kurdo Abdullah Öcalan il 21 Marzo, il cessate il fuoco proclamato in seguito dal KCK ed il ritiro dei guerriglieri kurdi dai confini turchi iniziato l’8 Maggio.

Il KCK ha tenuto giovedì a Sulaimaniyah un incontro con il principale partito kurdo d’opposizione Goran, in seguito ad un altro del 5 Maggio con l’Unione Patriottica del Kurdistan (YNK) nella stessa città.

All’incontro con l’YNK hanno partecipato il membro del Consiglio Esecutivo del KCK Sabri Ok, il rappresentante per gli Affari Esteri del KCK Ahmed Deniz, il Segretario Generale dell’YNK Berhem Salih, i membri del politburo Kadir Heme Can, Çeto Hiwezi e Mahmud Haci Sali ed anche il membro del KNK (Congresso Nazionale del Kurdistan) Mihemed Penciwini: si è discusso della situazione generale dei Kurdi, della conferenza nazionale e dei recenti sviluppi in Turchia.

All’incontro del 9 Maggio hanno partecipato i membri del Consiglio Esecutivo del KCK Sozdar Avesta e Zeki Şengali, il membro del Comitato per gli affari Esteri del KCK Ferhan Amara e numerosi alti funzionari del Movimento Goran.

Parlando con l’agenzia DIHA dell’incontro, Ferhan Amara ha detto che si è parlato della Conferenza Nazionale Kurda e dei colloqui di pace in corso in Turchia. Amara ha affermato che entrambe le parti hanno concordato sulla creazione di una “commissione di progettazione” della conferenza.

Secondo Amara, anche il Movimento Goran considera necessaria la conferenza, ritenendo peró che dovrebbe servire ai Kurdi ed al Kurdistan piuttosto che a certe formazioni e singoli; inoltre l’organizzazione sostiene anche il “processo di soluzione” attualmente in corso in Turchia.

Amara ha dichiarato che il KCK ha incontrato anche i Socialisti, gli Hizbi Ayende ed il Partiye Peşveru del Rojava Kurdistan, aggiungendo che l’organizzazione sta anche progettando di incontrare tutti i partiti kurdi nel Rojava Kurdistan e nel Rojhelat Kurdistan.

ANF Hewler/Erbil