Sfidare la Modernità Capitalista III
Il capitalismo si trova nel bel mezzo di una crisi strutturale e perde legittimità a livello mondiale – nonostante l’asserita mancanza di alternative. Contemporaneamente si propongono come alternativa movimenti di destra e reazionari.
Ma ci sono altre vie oltre alle alternative apparentemente uniche. Nel Rojava/Siria del nord, si è riusciti a non mettersi da una parte, ma a costruire una propria »terza via«. La costruzione di un sistema non patriarcale e di un ordine democratico dell’economia sembra essere a portata di mano e ha la possibilità di stabilirsi in modo permanente.
Simili »terze vie« sono possibili ovunque a livello mondiale. Nella nostra terza conferenza vogliamo presentarle, esplorarle e discuterle.
La terza conferenza »Sfidare la Modernità Capitalista« con il sottotitolo »Dispiegare la Modernità Democratica – Resistenza, Ribellione, Costruzione del Nuovo« si svolgerà a Pasqua (14–16 aprile) 2017 ad Amburgo. Le ultime due conferenze non solo hanno fatto incontrare intellettuali di spicco, ma dato l’opportunità di presentare le proprie idee anche a giovani attivisti, studenti e accademici. In questa conferenza vogliamo costruire ponti tra tutti questi movimenti in Kurdistan e a livello mondiale.
Per questa ragione vi chiediamo anche questa volta con un appello degli interventi su quattro temi. Gli autori dei migliori contributi verranno invitati a presentare il loro intervento alla conferenza.
Invito alla Conferenza e Informazioni tecniche:
http://www.uikionlus.com/invito-alla-conferenza-sfidare-la-modernita-capitalista-iii-14-17-aprile-amburgo/
Temi:
1 – Genealogia dello Stato
Le forme che lo Stato e il potere hanno assunto nel corso della storia sono oggetto di una trasformazione. In che modo costruzioni ideologiche come patriarcato, religione, nazionalismo e scientismo diventano armi sempre nuove per lo Stato e la società classista? Che rapporto hanno con la libertà o con la sua assenza?
2 – Filosofia della storia
Öcalan descrive la storia sostanzialmente come una storia di lotte tra la civiltà e comunità pre-statuali rurali e contadine. Allo stesso tempo, sulla consapevolezza della storia misura la costruzione di una società liberata. Perché è importante come guardiamo alla storia?
3 – Società morale-politica
Öcalan fonda la sua analisi della civiltà democratica e il suo modello di modernità democratica sulla sua cosiddetta »società morale-politica«. Perché la società morale-politica è diventata pietra angolare del suo modello e che rapporto ha con la libertà? Questo come integra il marxismo e altre scuole di pensiero e/o se ne discosta?
4 – Economia ecologica, città e campagna
Öcalan sottolinea l’ostilità alla vita delle città e traccia una visione di villaggi ecologici. Una profonda trasformazione ecologica deve affrontare domande fondamentali sul rapporto tra città e campagna. Che aspetto può avere il rapporto delle città con i villaggi come prodromo del confederalismo democratico?
Informazioni tecniche per presentare contributi
1 500 parole sono la lunghezza ideale, il massimo è di 2 000 parole.
Manifestate il vostro interesse alla partecipazione inviando un breve riassunto (non oltre 300 parole) entro il 15 gennaio 2017.
Tutti coloro che hanno mandato un riassunto dovranno inviare la versione definitiva del testo entro il 10 marzo 2017.
Entro il 20 marzo 2017 la giuria deciderà chi verrà invitato a presentare il suo intervento. L’e-mail per tutti i contributi e le richieste di informazioni è cfp@networkaq.net