Sfidare la Modernità Capitalista III

​Il capitalismo si trova nel bel mezzo di una crisi strutturale e perde legittimità a livello mondiale – nonostante l’asserita mancanza di alternative. Contemporaneamente si propongono come alternativa movimenti di destra e reazionari.

Ma ci sono altre vie oltre alle alternative apparentemente uniche. Nel Rojava/Siria del nord, si è riusciti a non mettersi da una parte, ma a costruire una propria »terza via«. La costruzione di un sistema non patriarcale e di un ordine democratico dell’economia sembra essere a portata di mano e ha la possibilità di stabilirsi in modo permanente.

Simili »terze vie« sono possibili ovunque a livello mondiale. Nella nostra terza conferenza vogliamo presentarle, esplorarle e discuterle.

La terza conferenza »Sfidare la Modernità Capitalista« con il sottotitolo »Dispiegare la Modernità Democratica – Resistenza, Ribellione, Costruzione del Nuovo« si svolgerà a Pasqua (14–16 aprile) 2017 ad Amburgo. Le ultime due conferenze non solo hanno fatto incontrare intellettuali di spicco, ma dato l’opportunità di presentare le proprie idee anche a giovani attivisti, studenti e accademici. In questa conferenza vogliamo costruire ponti tra tutti questi movimenti in Kurdistan e a livello mondiale.

Per questa ragione vi chiediamo anche questa volta con un appello degli interventi su quattro temi. Gli autori dei migliori contributi verranno invitati a presentare il loro intervento alla conferenza.

Invito alla Conferenza e Informazioni tecniche:
http://www.uikionlus.com/invito-alla-conferenza-sfidare-la-modernita-capitalista-iii-14-17-aprile-amburgo/

Temi:
1 – Genealogia dello Stato

Le forme che lo Stato e il potere hanno assunto nel corso della storia sono oggetto di una trasformazione. In che modo costruzioni ideologiche come patriarcato, religione, nazionalismo e scientismo diventano armi sempre nuove per lo Stato e la società classista? Che rapporto hanno con la libertà o con la sua assenza?

2 – Filosofia della storia
Öcalan descrive la storia sostanzialmente come una storia di lotte tra la civiltà e comunità pre-statuali rurali e contadine. Allo stesso tempo, sulla consapevolezza della storia misura la costruzione di una società liberata. Perché è importante come guardiamo alla storia?

3 – Società morale-politica
Öcalan fonda la sua analisi della civiltà democratica e il suo modello di modernità democratica sulla sua cosiddetta »società morale-politica«. Perché la società morale-politica è diventata pietra angolare del suo modello e che rapporto ha con la libertà? Questo come integra il marxismo e altre scuole di pensiero e/o se ne discosta?

4 – Economia ecologica, città e campagna
Öcalan sottolinea l’ostilità alla vita delle città e traccia una visione di villaggi ecologici. Una profonda trasformazione ecologica deve affrontare domande fondamentali sul rapporto tra città e campagna. Che aspetto può avere il rapporto delle città con i villaggi come prodromo del confederalismo democratico?

Informazioni tecniche per presentare contributi
 1 500 parole sono la lunghezza ideale, il massimo è di 2 000 parole.
 Manifestate il vostro interesse alla partecipazione inviando un breve riassunto (non oltre 300 parole) entro il 15 gennaio 2017.
 Tutti coloro che hanno mandato un riassunto dovranno inviare la versione definitiva del testo entro il 10 marzo 2017.
 Entro il 20 marzo 2017 la giuria deciderà chi verrà invitato a presentare il suo intervento. L’e-mail per tutti i contributi e le richieste di informazioni è cfp@networkaq.net​