Sette giornalisti rilasciati nell’ambito del caso KCK sulla stampa

La Quindicesima Alta Corte Penale nel distretto di Çağlayan ad Istanbul ha ordinato oggi il rilascio di sette giornalisti nell’ambito del caso KCK (Unione delle Comunità Kurde) in corso sulla stampa, riducendo a 25 il numero totale dei giornalisti arrestati.

Saranno rilasciati il reporter di ANF (Fırat News Agency) İsmail Yıldız, la contabile di DIHA (Dicle News Agency) Pervin Yerlikaya, il borsista di DIHA Zuhal Tekiner, il borsista e redattore capo di Özgür Gündem Ziya Çiçekçi, il reporter della DIHA di Istanbul Çağdaş Kaplan, il borsista di Demokratik Modernite Ömer Çiftçi e l’impiegato di Demokratik Modernite Saffet Orman.

La prossima udienza è prevista per il 22-26 Aprile.

La Corte ha anche ordinato per i sette giornalisti il divieto di lasciare il paese ed un’indagine da parte delle autorità di polizia competenti in merito ai paesi visitati finora dagli imputati.
La Corte ha anche ordinato una denuncia penale nei confronti di alcuni avvocati in base alle espressioni personali utilizzate durante la difesa, quali “rifugiato politico”, “stampa imprigionata” e “accusa irragionevole”.

Mehmet Çiçekçi, padre di Ziya Çiçekçi, è stato arrestato in sala d’udienza con l’accusa di aver utilizzato un linguaggio spiacevole.

ANF Istanbul