Sebahat Tuncel e Selma Irmak in sciopero della fame

Sebahat Tuncel e Selma Irmak hanno annunciato che andranno in sciopero della fame a tempo indeterminato e irreversibile, in solidarietà con la deputata di HDP Leyla Guven, chiedendo che ‘l’isolamento del leader del PKK Öcalan sia rimosso’.

La co-presidente del Partito Democratico delle Reegioni (DBP) Sebahat Tuncel e l’ex parlamentare del Partito Democratico dei Popoli (HDP) Selma Irmak hanno annunciato che inizieranno uno sciopero della fame indefinito e irreversibile.

I politici arrestati Tuncel e Irmak hanno anche rilasciato una dichiarazione di solidarietà con la deputata di HPP Leyla Güven, in sciopero della fame indefinito e irreversibile da 68 giorni “con la richiesta di porre fine all’isolamento del leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan.

Nella loro dichiarazione, SebahatTuncel e Seelma Irmak hanno dichiarato:
“La richiesta di Leyla Güven non è una richiesta individuale, ma sociale. È la richiesta di milioni di curdi per la democrazia, la pace e la libertà. L’incontro di trenta minuti che il caro Öcalan ha fatto con suo fratello è importante, ma ciò non significa che la politica di isolamento sia finita. Pertanto, avvieremo anche uno sciopero della fame indefinito e irreversibile a partire dal 15 gennaio in modo che la politica di isolamento infinito possa finire”.

Chi è Sebahat Tuncel?
Sebahat Tuncel è nato a Malatya nel 1975. Ha iniziato la sua carriera politica nel 1998 nella Commissione delle donne del Partito democratico del popolo (HADEP) nel ed è stata eletta come presidente di Hadep del distretto di Esenler. Dopo che HADEP è stato chiuso, ha lavorato presso l’Organizzazione provinciale di İstanbul della Commissione delle donne del Partito della democrazia del popolo (DEHAP).

Essendo eletta come deputata di Istanbul, è stata arrestata a Kocaeli per 9 mesi, Sebahat Tuncel è stata rilasciata dal carcere il 25 luglio 2007.
Il 12 giugno 2011 è stata rieletta come deputata a Istanbul. Il 27 ottobre 2013 è stata eletta co-presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP). Il 28 maggio 2016 è stata eletta co-presidente del Partito Democratico delle Regioni (DBP) insieme a Kamuran Yüksek. È stata posta in detenzione mentre protestava contro la detenzione di parlamentari di HDP davanti al tribunale di Dyarbakır e arrestata il 6 novembre 2016.

Chi è Selma Irmak?
Nata a Mardin nel 1971, Selma Irmak è stata deputata aSirnak nella 24ª legislatura del Partito per la pace e la democrazia (BDP) Şırnak e deputata di HDP per la 25-26 esima legislatura ad Hakkari. Negli anni ’90 è stata in detenzione per quasi 10 anni per “essere un membro del PKK”. Il 18 aprile 2009 è stata arrestata con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione terroristica”. È stata rilasciata il 4 gennaio 2014.

È stata vicepresidente e membro dell’assemblea del disciolto Partito della società democratica (DTP). Dal 2014 al 2016 è stata anche co-presidente del Congresso Democratico della società(DTK). È stata posta in detenzione il 4 novembre 2016 e arrestata lo stesso giorno.