Sangue curdo per le terre arabe ? – Prospettive per Raqqa

Sangue curdo per le terre arabe ? – Prospettive per Raqqa

Il 6 novembre 2016 è stata annunciata “Ira dell’ Eufrate” per liberare Raqqa dallo Stato islamico (IS). Le forze democratiche siriane (SDF) guidate dalle YPG sono state dichiarate il 6 novembre 2016. La prima fase per isolare e prendere le aree intorno a Raqqa è stata seguita da altri tre fasi in cui sono state liberate aree come Tabqa, l’autostrada fra Raqqa-Deir Ezzor e villaggi importanti su tutti e quattro i lati della città. La fase finale dell’operazione per liberare la città è iniziata il 6 giugno 2017 ed è ormai giunta al 73 ° giorno. Anche se ufficialmente non c’è stato un annuncio sono già morti nella fase finale, circa 200 arabi, curdi, siriani e combattenti stranieri. L’SDF controlla circa il 60% della città, sono segnalati ancora circa 1500 combattenti IS su 5.000 da cacciare via. Migliaia di civili sono stati evacuati da Raqqa da parte dei combattenti SDF e più di 1.000 hanno aderito alle SDF per contribuire a liberare la città.

La campagna su Raqqa e gli approcci dei diversi attori

Quando è iniziato nel 2016 il discorso da parte delle unità di difesa del popolo (YPG) per liberare Raqqa dallo Stato islamico [IS] , alcuni circoli – quasi totalmente costituiti da ambienti che potremmo definire curdi nazionalisti ‘primitivi’ così come i pan-arabisti o individui, gruppi e stati anti-curdi, come la Turchia e la Siria, hanno detto: “Perché le YPG vanno a Raqqa?” Le loro motivazioni e le loro ragioni erano diverse, ma il sentimento e la radice del loro approccio erano identici; nazionalismo e statalismo.

I curdi nazionalisti “primitivi”, che non sono raggruppati ideologicamente, hanno sostenuto sui social media che non volevano che “il sangue curdo” venisse sparso per le terre arabe “e che le YPG si sarebbero dovute concentrare sulla difesa della maggiornza curda del Rojava- Federazione Democratica della Siria settentrionale (DFNS). Nel frattempo tutti gli individui e i protagonisti dello stato, in particolare le Turchia e le Siria, anti-curde, hanno insinuato che le YPG stavano per “pulire” la zona degli arabi e installando il dominio curdo. Anche la Turchia ha continuato a dire che le YPG non erano altro che un’estensione del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e quindi di un “gruppo terroristico”.

Ciò che hanno dimenticato di menzionare è stato che i leader locali e tribali di Raqqa avevano fatto degli appelli e delle riunioni con l’SDF e funzionari della sua organizzazione della società civile, il Consiglio Democratico Siriano (SDC), per liberare la città. Inoltre hanno dimenticato di aggiungere che anche se prevalentemente araba, Raqqa aveva tra i suoi 220.000 (censimento del 2004) abitanti anche una popolazione cristiana del 20%, di kurdi del 10%, di cristiani armeni. Anche quasi tutta la popolazione curda e cristiana è stata perseguitata e costretta a fuggire quando nel 2013 gli islamisti di al-Nusra (Al-Qaeda in Siria) hanno assunto il controllo della città. All’inizio del 2014, l’IS, che aveva occupato Raqqa con il rovesciamento del regime, ha assunto il controllo completo della città. Più tardi lo scorso anno, dopo aver attaccato Mosul oltre il confine in Iraq e aver compiuto un genocidio contro i curdi yazidi a Sinjar, i militanti di IS hanno portato migliaia di donne e bambini schiavizzati nella loro capitale autodichiarata in Siria, molti dei quali si pensa siano ancora lì.

Queste sarebbero state ragioni sufficienti per le SDF-che sono state costituite nel 2015 sotto la guida delle YPG- che rappresentanto l’unica forza combattenti multietnica e multi-religiosa in Siria – prevalentemente composta da arabi, curdi, ma anche da siriaci , milizie turkmene e armene – per lanciare un’operazione su Raqqa.

Ma ciò che l’analisi e le accuse a quel tempo mancavano o cercavano di nascondere, era l’importanza storicamente strategica della città per i jihadisti islamici (torneremo su questo) ma anche per la futura sicurezza e il successo del Rojava- DFNS. Inoltre era anche un “dovere ideologico” da parte delle YPG e delle SDF di liberare Raqqa per il loro progetto di creare una Siria decentrata e federale non limitata dalla categorizzazione etnica / religiosa o da aree prevalentemente curde nel nord.

Se l’operazione non fosse stata lanciata, l’IS avrebbe continuato a rappresentare una costante minaccia per la pace e la stabilità raggiunta nel Rojava-DFNS e anche un ostacolo alla soluzione della crisi siriana. A sua volta, ciò avrebbe ulteriormente incoraggiato la Turchia nella sua ” operazione scudo dell’Eufrate “, lanciata nell’agosto 2016 per sabotare le vittorie dei curdi nella Siria settentrionale. Ankara ha voluto che le milizie dell’esercito siriano libero islamico sostenessero l’attacco contro Raqqa e, senza successo, ha fatto pressione sulla coalizione guidata dagli Stati Uniti fino all’ultimo momento per porre fine al sostegno dell’avanzamento delle SDF guidate dalle YPG sulla città. La principale lamentela della Turchia era che le SDF erano costituite principalmente da combattenti curdi e che le forze arabe erano inesistenti . Questa affermazione è stata smentita dalle SDF e dal Pentagono, che ha dichiarato che circa il 60% della forza era composta da combattenti arabi. Ankara, come ultima risorsa e in modo contraddittorio, ha cercato di dividere le SDF dicendo che l’operazione su Raqqa poteva essere fatta solo con i combattenti arabi delle SDF. Queste mosse anti-curde da parte della Turchia hanno giocato un ruolo positivo nel rapido arruolamento di giovani arabi nelle SDF, che si sono affrettate come risposta all’occupazione di Ankara a Manbij e in altre aree prevalentemente arabe.

Ci sarebbe stato il vuoto senza un’operazione YPG-SDF, dopo che il regime siriano, attualmente posizionato alle porte di un’altra fortezza, De-Ezzor (a sud-est di Raqqa), ha lanciato un’offensiva sulla città rispetto al progetto federale per una risoluzione del conflitto siriano. Inoltre le ripercussioni regionali e globali di un regime turco o di regime su Raqqa sarebbero state molteplici e probabilmente avrebbero ulteriormente complicato negativamente una guerra già caotica.

Raqqa città ricca di storia culturale ed economica

Situata sulla riva nord-est del fiume Eufrate e con importanti strade che conducono a Damasco, Palmira e l’Iraq, Raqqa è una città ricca di petrolio e una storia che risale al periodo ellenistico (244 A.C). La città ha svolto un ruolo importante come zona commerciale tra l’impero Bizantino e la Persia dei Sassanidi ed è stato anche il luogo di scontri tra i due poteri egemoni fino al VI secolo. Poco dopo l’ascesa dell’Islam, Raqqa fu conquistata da uno dei compagni di Mohammad, il generale Iyad Ibn Ghanm nel 1639 o nel 1640, che gli ha dato il suo nome attuale. Dopo la cessione della città, i cristiani hanno firmato un trattato con Ibn Ghanm che ha permesso loro di continuare a vivere e praticare la propria religione in città, ma gli ha impedito di costruire nuove chiese. Molti gruppi cristiani indigeni e gli ebrei hanno anche aiutato i musulmani a sfuggire alla pesante tassazione da parte dei Bizantini e dei Persiani. I gruppi minoritari hanno continuato a usare le proprie leggi e tribunali in città anche dopo la conquista musulmana.
> Anche l’ambiente di Raqqa ha testimoniato alcuni sviluppi importanti della storia islamica, per cui è diventata molto importante per un’organizzazione come IS. La battaglia di Siffin, che ha messo i semi per la divisione settaria Sciita-Sunnità nell’Islam, è avvenuta a solo 28 km a ovest della città. Nel 769 il califfo Harun al-Rashid l’ha scelta come residenza imperiale, rendendo Raqqa la capitale dell’impero Abbaside. Nei secoli successivi i beduini, i curdi, i turcomanni e i ceceni fecero anche loro di Raqqa la propria casa; La città ha vissuto cali e recentemente negli anni ’50 una crescita con il commercio di cotone, ma è rimasta un importante centro di scambio e di cultura del paese.

Il Consiglio Civile di Raqqa e le speranze post-IS

Questa breve panoramica della storia della città è sufficiente per evidenziare l’importanza strategica di Raqqa geograficamente, ma anche il suo ricco passato culturale ed economico e presente. È anche importante comprendere la sociologia di Raqqa come prototipo positivo – con il giusto tipo di amministrazione – la città può diventare parte della Siria federale democratica. Questo è stato evidenziato da Ilham Ehmed, co-presidente donna del Consiglio Democratico Siriano (SDC), subito dopo il lancio della campagna Raqqa.

“Questa amministrazione potrebbe fornire un buon esempio per il cambiamento democratico di Raqqa, specialmente perché la città è stata da anni la capitale di fatto per il gruppo terroristico IS. Questo risultato sarebbe un grande cambiamento nella situazione generale in Siria e aiuterebbe il paese verso la stabilità e il cambiamento democratico. Raqqa sarà un esempio per tutto il paese “, ha detto Ehmed.

Il Consiglio Civile di Raqqa è composto da circa 120 persone, tra cui una co-presidente femminista curda e un omologo arabo maschio ed è stato costituito dalla SDC nell’aprile 2017. Rappresenta la popolazione locale di Raqqa e ha la partecipazione di tutte le nazionalità etniche e gruppi religiosi presenti in città, nonché membri di tribù locali. Ha già lavorato instancabilmente per aiutare i civili salvati dall’IS e sta progettando di ricostruire la vita nel post-IS a Raqqa. Nel corso di una riunione con funzionari della coalizione guidata dagli Stati Uniti nel mese di luglio, le delegazioni hanno discusso ” ricostruzione, riabilitazione, sostegno e lavoro umanitario”, con la coalizione che sta mostrando il riconoscimento politico e il sostegno precedentemente fatto al Rojava-DFNS. Il consiglio nominato si è anche impegnato a fare le elezioni già nel maggio 2018 in modo che i cittadini di Raqqa possano eleggere democraticamente i loro rappresentanti. La decisione sul fatto che Raqqa entrerà a far parte del DFNS o rimarrà un’area autonoma sarà presa ugualmente nello stesso periodo. Si prevede che la decisione sarà a favore di unirsi al progetto democratico federale, dicono i funzionari, ma gran parte del duro lavoro sta andando avanti.