Sabri Ok si rivolge all’opinione pubblica occidentale: “I vostri stati chiudono gli occhi sul genocidio curdo”

Sabri Ok dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) ha condiviso le sue valutazioni sull’ultima campagna militare della Turchia nel Kurdistan iracheno (meridionale). Il membro del Consiglio esecutivo della KCK Sabri Ok è intervenuto a Stêrk TV in merito alla campagna aerea e terrestre in corso lanciata dalle forze armate turche nel Kurdistan iracheno.

“Dal 1983 ci sono stati decine di attacchi nel Bashur Kurdistan (Kurdistan meridionale) e decine di volte questi attacchi sono stati respinti. Lo scopo degli attacchi è quello di dividere il Kurdistan Bashur (sud) dal Kurdistan Bakur (nord). Tentando di distruggere le regioni libere della zona di difesa di Medya, cercano di raggiungere i loro obiettivi “.

Definendo la strategia dello Stato turco dal 2014 come un “piano di distruzione”, Sabri Ok ha affermato che gli stati occidentali hanno fornito supporto alla Turchia per portare a termine questo piano.

“Da chi prende il potere lo Stato turco? Come organizza tanti attacchi contro di noi? Ovviamente c’è una dimensione internazionale di tutto questo. Ad esempio, la Gran Bretagna gioca in particolare un ruolo importante in questo senso. Loro [cioè la Gran Bretagna] o approvano esplicitamente le azioni dello stato turco o mostrano il loro consenso rimanendo in silenzio “.

Il dirigente della KCK ha fatto appello all’opinione pubblica occidentale affinché alzi la sua voce contro quegli stati che prendono parte a questi “crimini” contro i curdi. “I vostri stati mentono: costruiscono le loro bugie sulla base dei loro benefici. Chiudono gli occhi di fronte al genocidio curdo e sacrificano i curdi per i loro benefici comuni. Ha fatto appello: Guardate questi fatti”.

Sabri Ok ha anche condiviso le sue valutazioni sulla repressione dei curdi e del Partito democratico dei popoli (HDP) in Turchia. Ha affermato: “Il processo Kobani è un riflesso di un atteggiamento politico. Questa non è una questione legale: nemmeno l’opinione pubblica internazionale ci crede. Vedono HDP come una minaccia al loro potere, perché il dinamismo e la volontà di HDP sono un pericolo per loro. Ecco perché attaccano l’HDP ”.

Ha invitato la comunità internazionale a prendere provvedimenti contro il nascente fascismo in Turchia: “Le società non dovrebbero essere intimidite. Questa barbarie ricade su di noi. Nessuno dovrebbe accettare un ordine organizzativo. Questo fascismo è una minaccia per tutti. Ed sono la guerriglia e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) a dare la risposta necessaria al fascismo. Tutti possono fare qualcosa nei limiti delle proprie condizioni ”.