Rojava, (Kurdistan occidentale) diviso in tre cantoni

Il Kurdistan occidentale diviso in tre cantoni.
L’Assemblea costituente del Kurdistan Occidente per l’Autonomia Democratica, con il compito di preparare le leggi necessarie per l’autonomia democratica, ha approvato l’accordo sociale elaborato sotto forma di  costituzione.

La seduta odierna dell’Assemblea Costituente ha avuto luogo nella città di Amede e le discussioni tenute in tale sede hanno riguardato il “modello di gestione”, “contratto sociale” e “legge elettorale”. Alla riunione erano presenti 61 membri su 67 dell’Assemblea, che si compone di 52 partiti, organizzazioni della società civile, dei giovani e dei movimenti femminili e 15 individui indipendenti.

Secondo le informazioni ottenute, l’accordo sociale del governo democratico autonomo (la Costituzione), che è stato approvato con votazione a maggioranza, descrive la Siria come un paese democratico e il territorio occidentale del Kurdistan come “tre cantoni” ad essa affiliate.

Curdo, arabo e siriaco sono stati designati come lingue ufficiali del cantone di Cizîre, mentre tutte le altre lingue della regione verranno, comunque, insegnate agli abitanti della regione. La Costituzione di Rojava garantisce anche i diritti dei bambini e i diritti delle donne di partecipare equamente alla vita politica, economica, sociale e culturale.

Alcuni dei punti evidenziati nella Costituzione sono i seguenti:

– La Siria è un paese democratico, libero e indipendente con una propria volontà, ed è governato attraverso un sistema parlamentare democratico.

– Il governo autonomo democratico è una parte del futuro della Siria affinché venga costruita su un sistema decentralizzato.

– Il governo autonomo democratico si compone di tre cantoni (Cizîr, Kobanê, Efrîn) ed è una parte delle terre siriane.

– Qamishlo è la capitale del cantone Cizire che si trova sotto la gestione congiunta di curdi, assiri, armeni, ceceni, musulmani, cristiani e Ezidis. Le relazioni tra i popoli del cantone e le loro credenze si fonda sulla fratellanza, vita comune e la solidarietà dei popoli. Nessuna persona deve essere separata.

– Curdo, arabo e siriaco sono le lingue ufficiali del cantone Cizîre, mentre tutte le altre lingue della regione sono garantite anche dal Contratto Sociale.

– La gestione dei cantoni e delle relazioni tra i loro centri si basano su principi di autonomia democratici e la YPG (Defense Unità Popolare) è la forza armata ufficiale.

– L’Accordo sociale garantisce la partecipazione giovanile in politica e gestione.

– La costituzione tutela i diritti umani e le libertà in linea con le convenzioni e le leggi internazionali. Essa ritiene diritti e libertà come i valori principali.

– Le donne hanno il diritto di partecipare e di organizzarsi in settori politici, economici, sociali, culturali e in tutti gli altri settori della vita. Qualsiasi tipo di discriminazione di genere deve essere eliminata.

– E ‘vietato sottoporre i bambini al lavoro, al matrimonio, alla tortura psicologica e fisica.

– Sicurezza, stabilità e istruzione gratuite sono tra i diritti di ogni cittadino, l’istruzione primaria è obbligatoria. L’accordo sociale garantisce occupazione, alloggio giusto, garanzia sociale e sanitaria, nonché la protezione delle madri e dei bambini.

– Il sistema economico delle regioni autonome democratiche si basa sullo sviluppo comune dei popoli sulla base del progresso di opportunità scientifiche e tecnologiche, ed è pensato per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. Esso protegge i diritti dei lavoratori e dei consumatori e si basa sulla protezione della natura e sul rafforzamento della gestione.