Ringraziemento per la manifestaizone nazionale del 17 Febbraio

Ieri, il 17 febbraio, migliaia di persone, curdi e italiani provenienti da tutta Italia, hanno manifestato colorando Roma con i colori del Kurdistan, per rivendicare la cessazione dell’aggressione turca al Cantone di Afrin, per la libertà del Presidente Ocalan e delle prigioniere e prigionieri politici . La manifestazione di Roma si è svolta in contemporanea e in collegamento con quella di Strasburgo.

Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato e allo stesso tempo chiediamo di mantenere alta l’attenzione su quanto sta succedendo e a continuare a diffondere e sostenere i contenuti del movimento e della resistenza curda per la democrazia, la coesistenza, l’ecologia e la liberazione delle donne.

Afrin è da giorni sotto pesanti bombardamenti: civili, ospedali, scuole e infrastrutture sono colpiti indiscriminatamente, come avrebbe fatto ISIS se avesse posseduto un’aviazione e un esercito simili a quelli dello Stato di Turchia. Negli attacchi contro la popolazione civile sono state usate anche armi vietate come bombe a grappolo e anche armi chimiche, sulla cui natura sono in corso accertamenti per stabilirne l’esatta tipologia.

E’ sempre più necessario contrastare la dittatura fascista di Erdogan e la sua politica genocida e denunciare la squallida complicità dei governi europei e in particolare di quello italiano che per tutelare i propri interessi politici ed economici, in particolare il commercio delle armi e il vergognoso accordo UE-Turchia sui profughi, ignorano violazioni della legalità internazionale, dei diritti umani, civili e politici e veri e propri crimini di guerra.

La guerra criminale contro Afrin ci riguarda: non è solo l’ennesima sporca guerra contro il popolo curdo, ma anche un attacco diretto alla rivoluzione del Rojava e a tutte e tutti noi.

PACE E LIBERTA’ PER IL POPOLO CURDO E I POPOLI DEL MEDIO ORIENTE, A FIANCO DI AFRIN CHE COMBATTE E RESISTE PER L’UMANITA’

Ufficio di Informazione del Kurdistan
Comunità Curda in Italia