Rilasciato il reporter di ANF İsmail Yıldız

Il reporter di Fırat News Agency (ANF) İsmail Yıldız è stato rilasciato dopo aver testimoniato oggi in tribunale presso il distretto di Çağlayan ad Istanbul.

Yıldız era tra i sette giornalisti che la Quindicesima Alta Corte Penale di Istanbul aveva ordinato di rilasciare ieri nell’ambito del caso KCK (Unione delle Comunità Kurde) in corso sulla stampa. E’ stato tuttavia condotto presso il Quartier Generale di Polizia ieri sera in base ad un mandato d’arresto emesso contro di lui nell’ambito di un altro caso per cui era stato processato in precedenza.

Parlando con ANF in seguito al suo rilascio, Yıldız ha affermato: “Alcuni di noi sono stati rilasciati ma questo non è sufficiente per farci sentire liberi e per pensare che giustizia sia fatta. Potremo parlare di giustizia solo quando tutti i giornalisti incarcerati ed anche i diecimila prigionieri politici kurdi saranno rilasciati. Volevo scrivere la mia prima notizia sul presidio di oggi delle Madri del Sabato ma la mia detenzione non me lo ha permesso. Sono un giornalista che viene dal Kurdistan, come lo ero mentre entravo in carcere. Sono orgoglioso del mio lavoro e continueró a collaborare con ANF in modo ancora più determinato di prima”.

ANF Istanbul