Richiesta di spiegazione dalla Turchia sui sei combattenti delle YPG

Il presidente del gruppo dei deputati in parlamento di HDP ha tenuto una conferenza stampa in parlamento a riguardo della consegna di sei combattenti feriti delle YPG curati in Turchia alle bande dell’organizzazione di jihadisti di Al Nusra in Siria. Il Ministro degli esteri di Kobanê İbrahim Kurdo ha affermato che si aspettano una spiegazione da parte delle autorità turche circa le dichiarazioni che sei combattenti delle YPG sono stati consegnati dalla Turchia ad Al Nusra.

Il presidente del gruppo dei deputati in parlamento di HDP ha tenuto una conferenza stampa in parlamento a riguardo della consegna di sei combattenti feriti delle YPG curati in Turchia alle bande dell’organizzazione di jihadisti di Al Nusra in Siria.

Baluken ha affermato che i sei combattenti detenuti erano stati prosciolti dal tribunale, ma successivamente erano stati posti in detenzione ancora una volta e inviati al dipartimento di polizia per gli stranieri.Ha dichiarato che i sei sono stati consegnati alle bande affiliate ad Al Nusra attraverso il passaggio di valico di Cilvegözü (Bab al Hawa).

Il presidente del gruppo di HDP in parlamento ha sottolineato che il Sottosegretario del ministero degli interni ha ammesso che i sei combattenti sono stati consegnati ai gruppi di al Nusra, descrivendolo come un crimine di guerra, e chiedendo una spiegazione urgente al primo ministro Ahmet Davutoğlu e al governo.

L’Akp deve interrompere immediatamente le operazioni
Commentando il contesto di conflitto nel paese come una conseguenza della concezione di guerra dell’AKP, Balukeh ha dichiarato: ”Come abbiamo detto prima il conflitto deve terminare il più presto possibile. Il PKK deve tornare a una posizione di cessate ilo fuoco e il governo dovrebbe fermare le operazioni.I negoziati devono ripartire”.

Sottolineando che sia il Presidente che il Primo Ministro sono in attesa dei risultati dei sondaggi pubblici in merito al concetto di guerra attualmente in vigore,Baluken ha dichiarato che decine di persone stanno morendo ogni giorno e che le persone sono attraversate da un trauma aspettando questi risultati.Ha sottolineato che devono smettere di fare questo e fare sforzi per la pace.

La Turchia merita di essere citata all’Aia
Il vicepresidente del gruppo di HDP ha anche portato l’argomento in Parlamento ha detto quanto segue in una interrogazione parlamentare che ha presentato al Primo Ministro Davutoğlu: “In considerazione della convenzione di Ginevra del 1949, lo Stato turco, che è anche una parte di esso,ha apertamente commesso un crimine di guerra per mano dell’AKP,e sorge la possibilità per un processo degli autori di questo crimine presso la Corte di giustizia dell’Aja’

Il Ministro degli esteri di Kobanê İbrahim Kurdo è intervenuto a Diyarbakir dove ha partecipato un workshop organizzato da SAMER su “Medio Oriente,crisi della Turchia ed effetti del nuovo periodo di conflitto in Kurdistan” e ha affermato che si aspettano una spiegazione da parte delle autorità turche circa le dichiarazioni che sei combattenti delle YPG sono stati consegnati dalla Turchia ad Al Nusra.

Il Ministro degli esteri di Kobanê Kurdo ha affermato che non hanno potuto avere informazioni sui combattenti delle Ypg che sono entrati legalmente in Turchia dal passaggio di confine di Mürşit Pınar per ricevere le cure. Kurdo ha dichiarato che si aspettano una spiegazione chuiara se dopo le cure i sei combattenti delle YPG sono stati consegnati dalla Turchia alle bande di Al-Nusra.

I gruppi e le bande sono ospitate in Turchia
Sottolineando che ISIS è un’organizzazione terroristica fondata contro tutta l’umanità e attacca senza differenza le popolazioni, Kurdo ha dichiarato che sono le forze delle YPG / YPJ che hanno condotto una lotta una lotta contro le bande, e hanno protetto i 900 km di confine per oltre 4 anni.

Il Ministro degli esteri ha sottolineato che la Turchia dovrebbe fornire sostegno elle YPG per ripulire l’intera area da questo terrore.

Riferendosi alle affermazioni che la Turchia ha ospitato gruppi di bande all’interno dei suoi confini, Kurdo ha dichiarato che la Turchia dovrebbe resistere contro le forze che forniscono il supporto alle bande all’interno dei suoi confini ,se queste accuse sono vere.

ISIS prende di mira il modello egualitario basato sulla libertà
Commentando le ragioni degli attacchi di ISIS nel Rojava, Kurdo ha dichiarato: “C’è un modello attuato in Rojava assume alla base l’uguaglianza e la libertà del popolo. Questo modello è contro il modello monista basato su una lingua,su una religione e su una razza adottato da ISIS. Questo è il motivo per il quale il Rojava è attaccato per mano di ISIS “.

I cantoni saranno uniti
Commentando anche il fatto se i tre cantoni del Rojava saranno uniti o no, Kurdo ha affermato che i cantoni di Efrin e Kobanê saranno uniti attraverso la liberazione di Jarablus, proprio come i cantoni di Cizîrê e Kobanê sono stati uniti con la liberazione di Gire SPI.

Kurdo ha sottolineato che nessuno dei tre cantoni in Rojava costituisce una minaccia per la Turchia, aggiungendo che non vogliono avere problemi con la Turchia, e potrebbero vivere in pace come vicini.

Il comando di Kobanê delle YPG aveva annunciato nei giorni scorsi che la Turchia ha consegnato sei combattenti feriti delle Ypg alle bande di Jabbat Al Nusra attraverso il valico di confine di Bab a Idlib,chiedendo una spiegazione immediata da parte delle autorità turche che sono rimaste in silenzio sulla questione.

Leggi anche La Turchia ha consegnato sei combattenti delle YPG feriti ad Al Nusra