Regione, ok a mozione per protocollo d’intesa con Kobane

“Un Protocollo d’intesa con il Cantone di Kobanê, per avviare percorsi di collaborazione internazionale in ambito formativo e di tutela sanitaria della popolazione e gemellaggi tra le Scuole della Regione Lazio e quelle del Cantone al fine di diffondere i valori e i principi delle Regioni Autonome Democratiche Kurde, fondati sulla parità di genere, il multiculturalismo, l’integrazione tra popoli e religioni diverse. Questo in sintesi l’impegno assunto ieri sera dal Consiglio regionale del Lazio, all’unanimità. Un atto importante che fa leva sul competenze della Regione Lazio in ambito di politica internazionale e per la promozione dei principi di pace.

Supportare Kobane, città simbolo della lotta allo stato dell’Isis e al terrorismo internazionale, è emblema non solo di un’attenzione ad una realtà democratica possibile, dove innovazione e nuovo modello di sviluppo sono pilastri fondanti, ma anche il modo per guardare al fenomeno migratorio da un punto di vista differente: quello delle donne e degli uomini che non avrebbero scelto il nostro mondo se non costretti dalla furia di un fanatismo che minaccia quelle regioni e il mondo intero.

La Mozione quindi ha l’ambizione di elevare il nostro sguardo oltre i confini del Lazio, assumendosi una responsabilità verso un popolo che resiste in difesa anche dei nostri valori.

Una strada che abbiamo già iniziato a percorrere, attraverso la collaborazione con gli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) con i quali stiamo avviando progetti di ricerca e solidarietà nell’area del Mediterraneo. Iniziative concrete di carattere sociale e sanitario che presenteremo nei prossimi giorni.”

A dichiararlo in una nota sono Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Daniela Bianchi, Consiglieri Si-Sel alla Regione Lazio.