Rapporto afferma che 68 operai sono morti in Gennaio

Almeno 68 operai sono morti sul posto di lavoro nel mese di Gennaio. La scioccante cifra è stata pubblicata all’interno di un rapporto rilasciato dall’Assemblea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro degli Operai. Il maggior numero di vittime è stato segnalato nel settore minerario (16), in quello delle costruzioni (15) e metallifero (10). La provincia di Zonguldak è in cima alla lista con 11 vittime a Gennaio, seguita da Antep (10), Istanbul (6) ed Izmir (4).

Scrivendo in merito all’incidente in miniera avvenuto il 7 Gennaio nella provincia di Zonguldak, che ha causato la morte di 8 minatori, il rapporto ha ritenuto responsabili il Ministero del Lavoro, la Compagnia di Costruzioni Star e l’Istituto Turco del Carbone. “La società mineraria a contratto, la Star Costruzioni, appartiene alla moglie del deputato del Partito del Movimento Nazionalista, Ruhsar Demirel. L’altro appaltatore, la Pano Mineraria, appartiene a Dursun Akyürek, il Presidente dell’Istituto Turco del Carbone. Abbiamo già sentito parlare delle recriminazioni degli operai della Star Costruzioni sui salari e sulla sicurezza sul posto di lavoro. Si sono lamentati che ad alcuni lavoratori mancavano addirittura le maschere anti-gas. In Luglio avevano scioperato in favore delle loro richieste. La mancanza dei controlli da parte del Ministero è anche apparsa sui rapporti della Revisione Contabile del Consiglio”.

Il rapporto ha anche ricordato l’incidente del 30 Gennaio presso la fabbrica di zincatura della provincia di Antep, in cui 7 operai hanno perso la vita: “Secondo le dichiarazioni del Ministro del Lavoro, Faruk Çelik, la fabbrica era stata ispezionata due volte nel corso del 2011, ed aveva ricevuto multe a causa delle mancanza delle precauzioni necessarie. Fatma Şahin, Ministro della Famiglia e delle Politiche Sociali, ha anche dichiarato che l’incidente rivelava la realtà del lavoro straniero in Turchia”.

Secondo le statistiche pubblicate dal Ministero del Lavoro, 12.418 operai sarebbero morti sul posto di lavoro tra il 2001 ed il 2011. L’Assemblea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro degli Operai ha riportato che almeno 878 operai sono morti sul posto di lavoro nel 2012.

 ANF Ankara