Raperin Munzur: “La guerriglia difende il Kurdistan e la libertà contro il fascismo”

Raperin Munzur, del Partito di liberazione delle donne del Kurdistan (PAJK), ha condiviso le sue valutazioni sugli scontri in corso nel Kurdistan iracheno tra le forze armate turche e i combattenti curdi.

Definendo gli attuali scontri nelle regioni di Zap, Avashin e Metina nel nord dell’Iraq come la “resistenza della guerriglia”, la coordinatrice del PAJK Raperin Munzur ha commemorato i combattenti curdi che hanno perso la vita negli scontri con le forze armate turche, che il 23 aprile hanno lanciato una campagna militare nella regione.

Salutando le Forze di difesa popolare (HPG) e le Unità delle donne libere (YJA-STAR), Raperin ha dichiarato: “Dobbiamo affermare chiaramente che lo scopo degli attuali attacchi è l’occupazione del Kurdistan meridionale.

L’unica forza che resiste a questi attacchi è il Partito dei lavoratori del Kurdistan e la guerriglia. Fondamentalmente la forza che si oppone all’occupazione e al genocidio e che resiste nel sud e nel nord [del Kurdistan] è il PKK “. Ha proseguito: “Siamo consapevoli degli obiettivi dello Stato turco in materia di occupazione ed espansione. Potrebbero raggiungere questo obiettivo se non fosse per il PKK. Dal momento che il PKK si trova sulla loro strada, mostrano una tale aggressività.

Hanno mobilitato l’ISIS / DAESH, hanno dato ogni tipo di sostegno all’ISIS / DAESH, ma non sono stati in grado di sconfiggere il PKK. Questo è il motivo per cui attaccano, usano tutti i tipi di tecniche di guerra, ma non possono ancora annientare il PKK “.

Commentando i combattenti curdi Raperin ha affermato: “La guerriglia difende il Kurdistan, difende la libertà e lotta contro l’occupazione ed il fascismo. Questi sono i valori che tutti dovrebbero abbracciare. Questa è la resistenza di un popolo. La nostra gente non gioca un ruolo di supporto, sono i membri attivi di questa guerra. Possiedono la resistenza, sono la forza fondamentale di questa resistenza. ”