Quelle che Erdoğan aveva definito come “forniture alimentari”si sono rivelate essere armi

Il quotidiano turco Cumhuriyet ha diffuso delle riprese sulle armi che il MIT (Agenzia turca di intelligence) ha trasportato dalla Turchia in Siria.Il quotidiano è adesso è sotto inchiesta conl’accusa di “terrorismo”.
Il quotidiano ha diffuso riprese di armi,granate di mortaio,e munizioni mentre venivano trasportate attraverso camion del MIT dalla Turchia in Siria il 19 gennaio 2014.Secondo l’articolo di ieri durante i controlli sono state scoperte 1000 granate di mortaio,1000 granate per cannoni,5000 munizioni per mitragliatrici e 30.000 mitragliatrici pesanti.

Il primo ministro Recep Tayyip Erdoğan aveva affermato che i camion stavano trasportando non armi ma forniture di cibo.Altri esponenti governativi avevano fatto dichiarazioni simili ed avevano argomentato che i camion stavano trasportando aiuti umanitari ai turcomanni in Iraq e Siria.Tuttavia queste affermazioni sono state smentite successivamente dal Fronte turcomanno in Iraq.

Il 16 Maggio il candidato dell’AKP Yasin Aktay ha ammesso il trasporto delle armi in Siria ma ha sostenuto che erano state inviate all’Esercito libero siriano.

Accuse di terrorismo per il servizio
Il quotidiano Cumhuriyet è ora sotto inchiesta per “terrorismo”per aver diffuso il filmato dei controlli del camion che è stato registrato il 19 gennaio.Quasi 15 pubblici ministeri e funzionari della gendarmeria coinvolti nei controlli sono stati tutti arrestati con l’accusa di cospirazione contro lo stato.