PYD: Aleppo, Al Sheikh Maqsoud attacchi indiscriminati e barbarici sui civili

Il quartiere Al Sheikh Maqsoud, che è prevalentemente abitato da curdi residenti ad Aleppo, sta assistendo ad attacchi indiscriminati e barbarici sui civili. Decine di persone sono state uccise e centinaia di donne, bambini ed anziani sono rimasti gravemente feriti.

Sin dal rilascio della dichiarazione congiunta degli Stati Uniti e della Federazione Russa sulla Cessazione delle Ostilità in Siria il 17/02/2016, le Unità di protezione del popolo (YPG) hanno osservato l’accordo di cessate il fuoco. Tuttavia gruppi terroristici hanno continuato a bombardare questa zona di Aleppo, che sia il regime ed i terroristi non erano riusciti a controllare.

La volontà della popolazione in questo quartiere, e la loro insistenza sulla coesistenza pacifica, avevano trasformato il quartiere in un luogo sicuro per molte persone che fuggivano dagli orrori della guerra in Siria.

Per di più, negli ultimi giorni, i bombardamenti si sono intensificati in rappresaglia per i progetti democratici che l’amministrazione del Rojava hanno offerto oltre alle vittorie militari delle Forze democratiche siriane sui gruppi terroristi.Questi bombardamenti sono in palese violazione delle convenzioni sulla protezione dei civili.Appoggiati dalla Coalizione nazionale siriana, e dalla rimanenzadel Consiglio nazionale curdo, gruppi terroristici, inclusi Jabhet Al Nusra, Ahrar Al Sham, la brigata Sultan Murad , la brigata di Al Fatah Brigade, Divisione 16, Esercito di Mujahedeen, Fastaqim Kama Umirt Group, la brigata islamica Nour al-Din al-Zanki e la Divisione del Nord,hanno utilizzato tutti i tipi di armi letali vietate internazionalmente per costringere la popolazione a lasciare le proprie abitazioni.

Tuttavia, questa popolazione resistente, inclusi gli arabi, i curdi e le altre componenti della società siriana, guidati dalla loro avanguardia rivoluzionaria, le YPG, sono in grado di contrastare eventuali piani volti a occupare il quartiere.

Noi come Consiglio generale del Partito dell’Unione Democratica (PYD), invitiamo tutti i paesi del Gruppo internazionale di sostegno alla Siria di assumersi le loro responsabilità e di fermare queste organizzazioni terroristiche e di proteggere i civili secondo le leggi e le convenzioni internazionali.Invitiamo anche il Consiglio di sicurezza dell’ONU a esercitare pressione sui sostenitori di questi gruppi terroristici, in modo particolare nei confronti del Partito della giustizia e dello sviluppo,che è diventato una fonte globale del terrorismo, che minaccia la pace e la sicurezza globale.
**

Uso gas chimici a Sheikh Maqsoud

Gruppi affiliati alla Coalizione nazionale siriana hanno attaccato ancora una volta il quartiere di Sheikh Maqsoud con gas chimici. L’attacco di oggi ha provocato il ferimento di 4 persone e l’intossicazione di altre 2.Secondo un rapporto dell’Agenzia Hawar News, gruppi guidati dall’AKP hanno attaccato il quartiere di Sheikh Maqsoud ad Aleppo attorno alle ore 16.45.

Rapporti affermano che i gruppi hanno ancora una volta utilizzato gas chimici nell’attacco di oggi al quartiere che è stato coperto da un fumo giallo.

2 civili sono rimasti intossicati a seguito dell’attacco con gas chimici che hanno colpito anche un reporter nella zona di ANHA.
4 sono rimaste ferite oggi a seguito dei continui attacchi di mortaio da parte dei gruppi.