Pubblicato in italiano Scritti dal carcere: ‘CIVILTÀ E VERITÀ’ di Abdullah Ocalan

Abdullah Öcalan – Scritti dal carcere

CIVILTÀ E VERITÀ
L’era degli Dei mascherati e dei Re travestiti

MANIFESTO DELLA CIVILTÀ DEMOCRATICA – Volume 1

Introduzione di David Graeber

Il sistema di civiltà statalista, sorto sulla base della formazione intrecciata di classi, città e Stato, si è moltiplicato fino alla fase finanziaria, l’ultima fase del capitalismo, che si basa principalmente sullo sfruttamento e sull’oppressione delle comunità agricole e dei villaggi e, più tardi, dei lavoratori urbani. Se la civiltà statalista vecchia di cinquemila anni è in grado di continuare la sua esistenza a dispetto della civiltà democratica, è essenzialmente dovuto alla sua egemonia ideologica. Sistemi basati sulla coercizione e la tirannia possono avere successo solo se hanno egemonia ideologica. Pertanto il conflitto principale non è solo a livello di divisione di classe, ma anche a livello di civiltà.

La lotta storica, che può essere fatta risalire ad almeno cinquemila anni fa, è essenzialmente tra civiltà-Stato e civiltà democratica; quest’ultima formata da comunità pre-statali agricole e di villaggio.

Tutte le relazioni ideologiche, militari, politiche e economiche, tutti i conflitti e le lotte, avvengono sotto questi due principali sistemi di civiltà.

Pagg. 226, 20 Euro
ISBN 978-88-8351-218-6

Edizioni Punto Rosso
http://www.puntorosso.it/edizioni.html
Per richiedere una copia scrivere a edizioni@puntorosso.it