Protezione delle foreste di Zagros

Secondo il Project Manager della Protezione delle foreste di Zagros, sono stati distrutti 1.132.000 ettari dei sei milioni di ettari della superficie forestale di Zagros negli ultimi tre anni. Nel frattempo, lunedì 13 gennaio 2014, i sostenitori dell’ambiente in Kurdistan  hanno firmato una petizione ad Ilam (città Rojhelat) sulla protezione delle foreste Zagros.

Secondo ISNA (Iran Student News Agency), Shirin Abolghasemi, il Project Manager della Protezione delle foreste Zagros ha detto: “L’unico modo per controllare la deforestazione di Zagros è il taglio di 18 milioni di alberi da quercia infetti. La provincia di Ilam ha più di 640.000 ettari di superficie forestale soggetti a gravi rischi come gli incendi, l’essiccazione e la caccia irregolare.

In precedenza, un esperto di risorse naturali ha accusato l’Organizzazione delle foreste, Rangeland e dei bacini idrici per la distruzione delle foreste Zagros. Ha detto che l’organizzazione non è riuscita a individuare le cause del declino di queste foreste. L’albero da quercia è aumentato in tre province del Lorestan , Sine e Ilam, Abolghasemi, ha sottolineato. Si dice che negli ultimi 50 anni, in linea con l’aumento delle foreste, sono stati esportati semi di quercia in altri paesi per l’utilizzo nel settore della pelletteria.