Prima conferenza delle donne della Siria Democratica

La preparazione della prima conferenza delle donne della Siria Democratica è stata completata nella città di Qamışlo nel Rojava con lo slogan “La Siria democratica con le donne libere”.Specificando che le donne hanno avuto un ruolo attivo nei campi della politica,della diplomazia,del militare,dell’organizzazione e del lavoro dopo la rivoluzione del Rojava,Rojîn Remo,uno dei membri del comitato di redazione della conferenza ha affermato che la preparazione della conferenza sta per finire.

La conferenza si svolgerà allo scopo di rafforzare l’organizzazione delle donne.Rojin ha sottolineato che le donne sono pioniere della società democratica.Ha affermato:”La crisi siriana è stata dibattuta per un lungo periodo,per una soluzione,la Siria ha bisogno di progredire.Come donne diciamo che questa crisi non può essere risolta senza il pensiero e la volontà delle donne.

Su questa base,come scuola delle donne nell’Assemblea della Siria Democratica,chiediamo a tutte le donne in Siria di unirsi alla conferenza.Discutendo possiamo rivelare una volontà comune sulle donne.”

Rojin ha affermato:”Una soluzione non può essere fornita senza le nostre rappresentanti e la nostra volontà.Il problema sarà risolto politicamente con una soluzione pacifica.Le donne vogliono stare insieme e scoprire un senso comune.Tuttavia le potenze internazionali non ce lo permettono.Molti dei nostri ospiti sarebbero venuti per partecipare alla conferenza ma il governo del Sud li ha bloccati.Questa politica è contro la volontà delle donne,la libertà e l’umanità delle donne.”

Rojin ha invitato tutte le donne.”Le donne sono insistenti.Ogni ostacolo e approccio reazionario aumenta il nostro odio.Tutte le donne in Siria, arabe, curde, siriache, turcomanne, armene, etc.dovrebbero partecipare alla conferenza e svelare i problemi in Siria.”