Presentato nuovo documento segreto sugli omicidi di Parigi

Dopo la pubblicazione Lunedi di una registrazione audio del presunto assassino di tre militanti curde, un documento segreto pubblicato dai media curdi e turchi fa riferimento all’organizzazione dell’assassinio di Sakine Cansız, co-fondatrice del PKK, assassinata il 9 gennaio 2013 insieme con Fidan Doğan e Leyla Şaylemez.

Il documento è intitolato: “Rif : Sakine Cansız, nome in codice Sara” e porta la firma del capo del dipartimento del MIT (Servizi di Intelligence turchi) Ugur Kaan Ayik, così come di altri tre dirigenti: O. Yüret, S. ASAL, H. Özcan.

Questo documento è classificato come “segreto”, è datato 18 novembre 2011 e descrive le informazioni fornite su Sakine Cansız da un agente col nome di “Legionario”.

Secondo il documento un incontro con l’agente “Legionario” ha avuto luogo in Turchia e in questo contesto € 6000 gli sono stati corrisposti per la preparazione dell’assassinio. Il documento parla della pianificazione dell’ordine di eliminazione la cui redazione era a cura del “Legionario”.

Questa nuova rivelazione arriva dopo la pubblicazione su YouTube di una registrazione audio che riproduce la voce di Ömer Güney, il presunto assassino delle tre donne politiche curde, arrestato nel gennaio 2013.

Sembra che il documento sia stato scritto un mese prima dell’ultima visita di Ömer Güney in Turchia. Il passaporto dell’uomo che era stato nascosto dietro la consolle della radio della sua auto ha permesso di rintracciare diversi viaggi a Istanbul e Ankara fatti da Güney nel 2012. Il suo ultimo viaggio è stato tra il 18 e il 21 dicembre poche settimane prima degli omicidi.

Ecco il testo integrale del documento:

“NOTA DI PRESENTAZIONE

OGGETTO: Sakine CANSIZ, nome in codice Sara

Il LEGIONARIO, a cui abbiamo parlato al fine di svelare le attività in FRANCIA/Parigi del KONGRA-GEL (PKK) KCK e il contenimento dei membri di alto livello dell’organizzazione, ha dichiarato nell’e-mail che ci ha inviato nel mese di ottobre 2012 che Sakine CANSIZ, nome in codice Sara, una del personale di spicco del KONGRA-GEL (PKK) KCK, è arrivata a Le Bel a Parigi/Villiers.

Sakine CANSIZ, nome in codice Sara, che è venuta in Francia pochi giorni dopo l’arresto di Adem UZUN da parte delle forze di sicurezza francesi, ha eseguito le procedure ufficiali come il permesso di soggiorno e il rinnovo del passaporto attraverso la Fonte del campo delle assegnazioni effettuate dall’organizzazione.

Durante la sua ultima visita nel nostro paese per un incontro con noi, la Fonte è stata incaricata di fare i preparativi diretti alle persone determinate in linea con il suo attacco/sabotaggio/assassinio stile opportunità operativa/abilità contro gli obiettivi dell’organizzazione in Europa, per ottenere l’attrezzatura da usare durante il lavoro, e per mostrare attenzione verso qualsiasi tipo di comunicazione con la nostra parte, ed è stata dotata di 6000 euro per probabili spese.

La Fonte, che ha la possibilità/capacità di rimanere informata su Sakine CANSIZ, nome in codice Sara, sull’attività in tutta Europa nel prossimo futuro, sui suoi contatti, corrispondenze e indirizzo di residenza, potrebbe essere considerata anche per una pianificazione operativa destinata al contenimento del suddetto membro dell’organizzazione.

In questo contesto, considerando anche la sicurezza della Fonte e dell’attività, è in programma di istruire il LEGIONARIO a fare una mossa contro Sakine CANSIZ, nome in codice Sara, mediante dichiarazioni codificate precedentemente designate.

Presentata per vostra informazione.”

Firmato:

Dirigente Dipartimento: O. YÜRET
Capo del Dipartimento: U. K. AYIK
Vice Capo del Dipartimento: S. ASAL
Direttore: H. ÖZCAN