Presentato alla Corte Costituzionale un nuovo atto d’accusa per la messa al bando di HDP

Il procuratore capo presso la Corte di cassazione ha presentato alla Corte costituzionale un nuovo atto d’accusa contro HDP. A fine marzo una prima versione dell’atto d’accusa era stata contestato e respinto.

Il procuratore capo presso la Corte di cassazione ha presentato alla Corte costituzionale di Ankara un nuovo atto d’accusa per la messa al bando del Partito democratico dei popoli (HDP).

L’accusa equipara HDP al Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk) e lo accusa di minare “l’integrità indivisibile dello Stato turco”. Alla fine di marzo, una prima versione dell’applicazione era stata ritenuta difettosa e respinta.

I giudici costituzionali avevano incaricato l’ufficio del procuratore capo di rivedere e ripresentare l’atto d’accusa.

In tal modo, hanno seguito la raccomandazione di un relatore che aveva precedentemente esaminato l’atto d’accusa e riscontrato errori formali. Tra l’altro, è stato criticato il fatto che i dati personali e le qualifiche professionali siano stati erroneamente indicate nell’atto d’accusa e che alcuni dei politici di HDP per i quali è richiesto il divieto di fare politica siano già morti. Inoltre, non era stato stabilito un collegamento sufficiente tra l’attività concreta degli organi di partito e le accuse.

Nella nuova accusa per la messa al bando, il procuratore capo Bekir Şahin chiede ora che il divieto politico si applichi non a circa 680 membri di HDP, ma a poco meno di 500. Inoltre, tutti i conti del partito devono essere congelati. Si prevede che la Corte Costituzionale deciderà nelle prossime due settimane se avviare un procedimento di messa al bando contro HDP.