Preparativi per la quarta conferenza ad Hewler

Procedono i preparativi per la conferenza nazionale a Hewler, per la quale sono attesi curde e curdi da tutte le aree del Kurdistan. Rappresentanti dei partiti politici curdi si riuniscono a Hewler.

Di seguito alla proposta del leader del popolo curdo Abdullah Ocalan, si sono già rivolte le conferenze ad Ankara, Amed e Bruxelles. Una conferenza nazionale curda è all’ordine del giorno da anni. Ma per diverse ragioni politiche fino ad oggi non è stato possibile realizzarla.

Ora, su iniziativa di Ocalan, si sono intensificati lavori di preparazione della conferenza nazionale ad Hewler. Nell’ambito dei lavori preparatori si svolgono gli incontri a Hewler. Agli incontri organizzati dalla regione autonoma curda, parteciperanno rappresentanti di partiti politici da tutte le quattro aree del Kurdistan. Pare che l‘incontro attuale debba servire per la preparazione e che sia quella la sede in cui si dovrebbe decidere la data per la conferenza. Per questo incontro è atteso anche il co-presidente del Partito per la Pace e la Democrazia (BDP), Selahattin Demirtaş.

I lavori per la conferenza nel retroscena sono in corso da qualche tempo e secondo le informazioni divenute pubbliche, il punto centrale della conferenza è l’unità nazionale e politica delle curde e dei curdi. Fino ad ora Il Partito Democratico del Kurdistan (PDK) e l’Unione Patriottica del Kurdistan (YNK) hanno bloccato la conferenza.

Per fare in modo che fosse approvata la conferenza, di recente si è svolto un incontro tra una delegazione di membri del Consiglio Esecutivo dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) con i membri dell’Ufficio Politico dell’YNK e il presidente del Movimento Goran.