Preparano la formazione del Consiglio delle Donne nella città di Tabqa

I preparativi per formare un Consiglio delle Donne nella città di Tabqa, recentemente liberata dalle Forze Democratiche Siriane (FDS) sono in corso, con l’obiettivo che sia funzionate entro questo mese.

A Tabqa, vicino alla città di Raqqa, sarebbe la prima volta nella storia che si forma un organo di questo tipo.Dopo la liberazione della città, avvenuta il 10 maggio, a seguito di duri combattimenti contro ISIS, si sono formati comitati popolari e consigli di gestione nei quartieri.

Tra questi, anche diversi comitati di donne che potranno coordinarsi e si potranno organizzare sui loro propri temi e risolvere i problemi attraverso la creazione del Consiglio delle Donne.

In questo contesto, l’amministratore del Consiglio Civile di Tabqa, Hayat Ismael, ha celebrato un grande raduno di comitati delle donne nella città, a cui hanno partecipato 86 donne membri dei comitati nel distretto di Al Mansourah e Al Jarniyeh e del villaggio Huneida.

La formazione di spazi e organizzazioni delle donne è una pratica che si va moltiplicando nel nord della Siria. Nelle città liberate, come Manbij, dopo la sconfitta dei gruppi terroristici, gli abitanti creano le loro proprie istituzioni e strutture assembleari, in cui le donne non solo hanno i loro spazi, ma sono l’attore politico principale.