Perché Qandil è stata bombardata?

Vi è un consenso sull’idea che Erdogan e il suo entourage abbia riavviato il processo di guerra dopo il bombardamento da parte dell’esercito turco delle zone di difesa della Medya il 25 luglio.Centinaia di luoghi in cui si è pensato esservi i guerriglieri sono stati bombardati durante questi attacchi.Migliaia di civili vivono in zone sotto i bombardamenti,e molti civili sono rimasti feriti durante questi attacchi.

La parte curda ha valutato questi attacchi come una dichiarazione di guerra,ma non ha ancora risposto agli attacchi con la guerra.IL PKK è consapevole del piano di guerra e del caos dell’Akp,e sta cercando di respingere questi attacchi senza la guerra.Tuttavia le cose non sono cambiate molto e noi possiamo dire che la ricerca della pace può guadagnare significato se Erdoğan ed il suo consiglio segreto di guerra escono dalla scena.

Quando gli aerei turchi hanno bombardato Qandil e le altre zone della guerriglia,i carri armati turchi hanno bombardato le posizioni delle Ypg a ovest di Kobanê e ferito quattro combattenti.Il villaggio Zor Mixar si trova accanto al fiume Eufrate, che si trova proprio di fronte Jarablus.Così il villaggio rappresenta l’ultima fermata prima di Jarablus sulla via per Kobanê.

La sera del 27 luglio 5 bombe di carro armato hanno raggiunto il villaggio,e un veicolo delle Ypg è stato attaccato dai carri armati tra Kobanê’ e Tel Abyad,vicino al confine.

Se ci concentriamo sulle località sotto i pesanti bombardamenti, possiamo vedere che l’AKP ha lanciato una pericolosa guerra per spezzare il movimento curdo via Rojava.Gli attacchi possono avvenire in altre località ,ma l’obiettivo è il Rojava,essi pensano che il movimento curdo risulterebbe danneggiato se il Rojava cadesse.

Dopo Tel Abyad,il governo dell’Akp ha avvertito i funzionari del Rojava che le Ypg non dovevano andare a Jarablus,ma sa che Jarablus verrà liberata da Isis.L’Akp questo lo sa e vuole impedirlo, e introduce i suoi gruppi dopo la cacciata di ISIS.Addestra a questo scopo persone da Mınbıc e Jarablus,ma è una delusione.

Gli attacchi aerei contro Qandil sono la rivincita della sconfitta nel Rojava.Le affermazioni che suggeriscono che la guerra è finita nel 2013, e non ci sono stati eventuali perdite sono false.Non c’è stato un solo giorno senza l’arrivo di una bara dal Rojava.Con il pretesto di una soluzione ,la Turchia voleva spezzare il PKK militarmente nel Rojava attraverso ISIS.Tuttavia è ISIS che è stato sconfitto.Al fine di indebolire la percezione che la Turchia collabori con ISIS,l’AKP ha messo nella stessa categoria il PKK e ISIS,e ha sostenuto di essere attaccata da entrambi.

L’AKP non può più intraprendere una guerra nel Rojava attraverso ISIS.Adesso deve cambiare la sua arma, e provare a diventare più attivo nella coalizione,dal momento che vede i curdi come un problema e non può più motivare altri gruppi per combatterli.Con il pretesto di combattere ISIS,l’AKP sta cercando di utilizzare il potere della coalizione guidata dagli Stati Uniti nella sua lotta contro il PKK.

Gli attacchi a Qandil sono avvenuti attraverso la conoscenza degli Stati Uniti,e gli Stati Uniti vogliono usare la Turchia nella loro lotta contro ISIS in Siria.Gli Stati Uniti sanno che ISIS sarebbe finita se le relazioni tra ISIS e Turchia vengono interrotte.Tuttavia questo non significa che la Turchia sarà un forte attore in Siria.Con questa nuova iniziativa,la Turchia sta cercando di giocare un ruolo più grande in Siria e impedire ai curdi di diventare un attore.

Con l’approvazione di questi attacchi,gli Stati Uniti mandano il messaggio che il rapporto con il movimento curdo nel Rojava non è strategico.Per i propri interessi gli Stati Uniti avrebbero preferito vedere un movimento curdo debole.

ll KDP è un altra forza nell’equazione di questo attacco.Francamente,il KDP gioca un ruolo peggiore di quello dell’AKP.Sta avendo un momento difficile, perché il suo caos interno non si è esteso al Rojava.I gravi risultati della sua collaborazione con Akp possono essere visti chiaramente.Il KDP pensa che avrà un esito positivo con il risultato positivo dell’AKP,e sta lavorando per colmare il divario che emergerà dopo la programmata sconfitta del PKK.

Il sostegno di Neçirvan Barzani ai bombardamenti aerei che hanno preso di mira Qandil,e le dichiarazione che essi sono pronti a giocare il ruolo di interlocutore,illustra questo piano del KDP.Il KDP sta gettando le basi per la distruzione del PKK, rendendo fisicamente difficile per i guerriglieri operare.

La seguente frase dalla recente dichiarazione del Quartier generale delle forze di difesa del popolo mostra gli sviluppi futuri:

‘Il 25 luglio (il giorno in cui i bombardamenti sono incominciati) sarà ricordato come il giorno in cui l’Akp ha commesso il peggiore errore politico e militare”.

In altre parole, Erdogan ei suoi seguaci saranno ricordati come gli sconfitti accanto a ISIS a causa del sostegno che danno a questi barbari.

di Amed Dicle