Perchè il PKK deve essere tolto dalla lista antiterrorismo

Cosa è il PKK?

Il Partito dei lavoratori del Kurdistan(PKK)è stato fondato nel 1978 a Diyarbakir da un gruppo di studenti rivoluzionari guidati da Abdullah Ocalan.Esso è evoluto dall’essere un classico partito Marxista leninista in un’organizzazione politico ideologica che ora è l’avanguardia dell’Unione delle comunità del Kurdistan(KCK).

Il PKK è incorporato nel sistema del KCK, che mira a creare un Kurdistan confederale basato sull’autonomia in Turchia, Iran, Siria e Iraq. Questo sistema ha una forza di autodifesa militare chiamata Forze di Difesa Popolare (HPG) e altre organizzazioni per esempio di donne, legali ed ecologiche, nell’ambito di tale federazione di comunità.

Secondo la costituzione del sistema esso tenta di sviluppare e generare una società politica e morale basata sui principi dell’uguaglianza di genere,sulla democrazia diretta ed un’economia e un industria ecologica.

Si stima che il PKK ha almeno 10.000 guerriglieri ed è direttamente sostenuto da oltre 10 milioni di curdi in tutte le parti del Kurdistan e nel mondo.

Il PKK come “terroristi”

Dal 2002 il PKK è stato catalogato come organizzazione terroristica da Unione Europea,Stati Uniti,e NATO.Ironicamente il PKK aveva dichiarato un cessate il fuoco unilaterale nel 1999 che è durato fino al 2004.Dunque sono stati classificati in un momento quando la lotta armata contro lo stato turco è stata fermata,che fa pensare sul fatto se davvero l’UE e gli USA vogliono la pace.

Prima che il PKK era stato coinvolto in un conflitto sanguinoso con lo stato turco dal 1984 in poi,che era costato la vita a 50.000 persone in gran parte curdi,tra il 1992 ed il 1996 oltre 4.000 villaggi curdi erano stati rasi al suolo e evacuati forzatamente dallo forze dello stato turco,spostando oltre 2 milioni di curdi e uccidendone migliaia.Il PKK è stato accusato di mirare ai civili e ai soldati turchi disarmati,come nell’uccisione di 33 soldati a Bingol.

Per anni questi avvenimenti erano stati usati contro il PKK come motivazioni per il marchio di “terrorista”,il PKK ha aveva negato il coinvolgimento ma non riusciva a trovare nessuno ad ascoltarlo.

Tuttavia negli ultimi anni soldati turchi e membri dello stato profondo hanno confessato di perpetrate questi eventi,uccidendo civili,inclusi bambini e uccidendo i loro stessi soldati incolpando il PKK.

Nel corso degli anni il PKK è stato accusato di spaccio di droga,traffico di esseri umani, estorsione,riciclaggio di denaro e simili attività nei vari paesi europei.Ma fino ad oggi nessun singolo membro del PKK è stato condannato per queste attività.Questa falsa retorica continua ad essere usata contro il PKK nei media e nei circoli politici,in tal modo delegittimando e criminalizzando il PKK e i curdi che lo sostengono.

Tre ragioni perchè il PKK deve essere rimosso dalla lista antiterrorismo

In primo luogo il PKK deve essere rimosso dalla lista antiterrorismo perchè loro e le forze a loro affiliate,le HPG e le YPG,sono la forza maggiormente capace di combattere lo Stato Islamico nel Kurdistan del sud(Nord Iraq) e nel Kurdistan occidentale(Siria del Nord).Gli stati europei,gli Stati Uniti e le altre organizzazioni non possono armare le HPG e le YPG se il PKK è sulla lista antiterrorismo designata.E’ indispensabile che le armi vengano fornite dal Regno Unito,dagli Stati Uniti e dagli altri paesi dell’Unione Europea e vadano a queste forze cosi come ai peshmerga del KRG.

In secondo luogo i curdi ed in Europa e nel mondo non possono impegnarsi nel raccogliere aiuti umanitari,denaro per sforzi bellici e diplomatici senza la paura di essere bersagliati.Negli ultimi anni i curdi sono stati arrestati;i centri della comunità curda e le case del popolo curde sono state perquisite per presunto sostegno al PKK.Ancora una volta nessuno è risultato colpevole di crimini in questi.

Adesso i curdi nel mondo stanno cercando si sostenere i curdi Yezidi e gli altri gruppi sfollati e presi di mira dallo Stato Islamico,ma non possono perchè la comunità internazionale non riconosce il PKK e le YPG forze come legittime nella guerra contro i regimi e movimenti repressivi.

Il PKK(HPG) e le YPG hanno salvato almeno 150.000 vite durante l’ultimo mese,evacuando gli Yazidi dal monte Sinjar e proteggendo anche cristiani,turcomanni e assiri.

E infine il PKK deve essere rimosso dalla lista perchè c’è un processo di negoziazione in corso in Turchia tra lo stato turco,il leader detenuto del PKK Abdullah Ocalan e il movimento curdo.

L’inserimento nella lista del PKK come organizzazione proscritta in tutto il mondo mette a rischio una soluzione e la pace.Questo diviene evidente quando nel 2012 tre militanti del PKK sono state assassinate a Parigi in quella che era certamente una provocazione per mettere in stallo i colloqui di pace.L’aggressore era un agente dell’agenzia di intelligence turca che aveva collegamenti con altri gruppi di intelligence.Rimuovere il PKK dalla lista facilita la discussione tra il PKK e lo stato turco e significa anche che l’UE e gli USA potrebbero svolgere il loro ruolo per una soluzione durevole e giusta.

Per ricapitolare,il PKK deve essere rimosso dalla lista antiterrorismo se ci deve essere la fioritura di pace e di democrazia in Medio Oriente.La situazione colpisce non solo i curdi ed i loro vicini nella regione ma tutti i curdi nel mondo.Impedisce l’unità dei curdi a causa della dicotomia dei buoni curdi- cattivi curdi creata dall’occidente e indebolisce la lotta interna dei curdi per la democrazia e la lotta per i diritti umani e nazionali.

E’ tempo per i curdi ed i loro amici di chiedere la rimozione del PKK dalla lista.

Firmate la petizione per rimuovere il PKK sul sito della Casa Bianca

di Memet Aksoy