Partito del Futuro della Siria: i popoli della Siria risolveranno la crisi

“Le vie militari che sono state intraprese durante la guerra in Siria non hanno portato a una soluzione della crisi. La chiave per la pace sta nei popoli della Siria”, ha detto Xalide Ebdo della sezione di Aleppo del Partito del Futuro della Siria.

Le contraddizioni militari e politiche della guerra civile siriana continuano anche dopo sette anni dallo scoppio della guerra. Il Partito del Futuro della Siria (Hizbul Suri Mustakbel), che ha proclamato il 27 marzo a Raqqa la sua fondazione, si prepara alla lotta più dura, avviare una fase di dialogo per portare a una fine della guerra civile siriana con una soluzione politica. Circa 800 delegati da regioni come Dêra Zor, Raqqa, Tabqa, Minbic, Aleppo, Idlib, Homs e Şehba si sono riuniti per la fondazione del partito per risolvere i problemi della Siria con in coinvolgimento di tutti i popoli, gruppi sociali e comunità religiose. Sotto il motto “Per una Siria decentralizzata, multicolore e democratica” il giovane partito ha già avviato i suoi lavori politici.

Il nostro collega Nazim Daştan dell’agenzia stampa MA in Siria del nord ha parlato con Xalide Ebdo della sezione di Aleppo di Hizbul Suri Mustakbel del possibile futuro della Siria.

Il desiderio di una vita comunitaria

“La Siria ha una cultura molto antica, simile a mosaico e per via del suo significato politico e storico già nel passato è stata esposta a molti attacchi”, dice Ebdo. “Diverse centinaia di migliaia di persone dei più diversi popoli della Siria, che qui vivevano in buoni rapporti di vicinato, negli anni passati durante la guerra hanno perso la vita. Milioni di cittadini e cittadine del Paese sono stati scacciati dalla loro terra natia. Nonostante le circostanze di una guerra molto dura i popoli della Siria sono riusciti a restare uniti”, riferisce la politica.

Il Partito del Futuro della Siria svilupperà la politica democratica

Ebdo mette in evidenza la solidarietà tra i popoli che non viene meno neanche durante la crisi: „Le persone vogliono vivere. Questo desiderio lo realizzano attraverso il loro legame solidale reciproco. Per questo c’era bisogno di una struttura come la nostra che riunisce tutti i popoli sotto lo stesso tetto. Così si è formato il Partito del Futuro della Siria, i cui pilastri sono di conoscere molto bene la storia della Siria e che sarà una luce all’orizzonte per il futuro del Paese. Questo partito svilupperà una politica democratica insieme a tutti i popoli della Siria. Tutti questi percorsi militari che sono stati intrapresi durante la guerra in Siria non hanno portato a una soluzione della crisi – questo in effetti non è neanche possibile. La chiave per la pace si trova presso i popoli della Siria. Per questa ragione il Partito del Futuro della Siria è stato fondato proprio da quelle persone che vogliono contribuire alla soluzione della crisi.”

Prima della fondazione del partito innumerevoli assemblee

Ebdo riferisce che in molti incontri degli iscritti precedenti alla fondazione del partito sono state fatte molte proposte su come impostare il processo di soluzione. „Già nella fase fondativa i popoli hanno mostrato molto interesse per il partito. Oltre 700 delegati di città come Dêra Zor, Raqqa, Tabqa, Minbic, Aleppo, Hama, Homs, Şehba e molte altre regioni della Siria erano presenti alla proclamazione della fondazione del partito a Raqqa. Erano presenti anche molti delegati arrivati da altri Paesi del Medio Oriente. Con l’idea di spendersi per una Siria decentralizzata, multicolore e democratica, il nostro partito ha iniziato la sua lotta.”

Aperta a Raqqa una nuova porta per l’intera Siria

Alla domanda sul perché il partito sia stato fondato a Raqqa, Xalide Ebdo ha risposto come segue: “Questo naturalmente è anche un messaggio. Stato Islamico ha cercato di costituire la città come capitale del terrore e era diventato un problema per l’intera Siria. Quindi abbiamo deciso di mettere fine a questo. Per posare la prima pietra per una vita libera per i nostri popoli, ci siamo proposti di fondare il partito a Raqqa, da dove abbiamo aperto una nuova porta per il futuro della Siria“, dice Ebdo.

L’obiettivo è di raggiungere le grandi masse

La politica riferisce cita che dal punto di vista dei contenuti, il Partito del Futuro della Siria è guidato dal principio della democrazia di base: “Vogliamo creare uno spazio nel quale tutti i popoli e gruppi religiosi possono fare politica insieme. I nostri lavori per questo sono già iniziati dappertutto. Le nostre attività non si limitano solo alla Siria. Per poter raggiungere grandi masse, agiamo a livello internazionale.”

Progetti per far tornare a casa i profughi

Per rendere possibile ai molti cittadini e cittadine che per via della guerra civile sono stati costretti a lasciare il Paese un ritorno nella loro terra natia, ci sono una serie di progetti che andranno avviati, così Ebdo. “Vogliamo garantire che le persone tornino in Siria. Sarà un percorso lungo e duro, ma noi ci siamo posti un obiettivo che intendiamo raggiungere.”