Orhan: La nostra lotta per la democrazia continuerà

Gülistan Orhan co-presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP) di Van ha detto, “la sospensione dell’immunità parlamentare non influenzerà il nostro partito. Noi continueremo la nostra lotta per la democrazia in ogni modo. Resisteremo con tutta la forza della nostra organizzazione.”

La proposta di un emendamento costituzionale vuole revocare l’immunità legale dei parlamentari. Questa proposta è stata elaborata dal governo dell’AKP e presentata al Parlamento. L’ alleanza tra il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP), Partito del Movimento Nazionalista (MHP) e il Partito Repubblicano del Popolo (CHP) continua.

Il governo dell’AKP ha preparato la proposta di un emendamento costituzionale che revoca l’immunità parlamentare ai componenti dell’ HDP. La proposta è stata presentata al Parlamento, il CHP e l’ MHP sostengono l’ approvazione della modifica costituzionale. Gülistan Orhan ha sottolineato che l’AKP non sopporta le diverse identità e la democrazia pluralista. L’unica barriera contro la mentalità “monistica” dell’AKP è l’ HDP. “L’ AKP con il potere del governo, vuole approvare la modifica costituzionale e revocare l’immunità giuridica ai deputati dell’ HDP per imporre la sua politica dello “obbedisci o ti taglio la testa” contro le donne e le persone con diverse identità. L’emendamento costituzionale è la continuazione della politica dell’ obbedienza e dell’isolamento. L’AKP non sopporta le diverse identità e la democrazia pluralista. L’AKP continua a mettere in atto una politica monistica, razzista e fascista. L’ HDP è l’ unica forza politica in grado d’ impedire all’ l’AKP di imporre il sistema presidenziale “.

Gülistan ha sottolineato che l’ HDP adotta un paradigma egualitario, libertario ed ecologico. I curdi, turchi, sunniti, gli aleviti, circassi, arap, le donne, i giovani e le persone LGBTI sono rappresentati in Parlamento attraverso il programma dell’ HDP. L’ HDP continua la sua lotta contro le politiche di genocidio, distruzione e negazione dell’AKP.

“L’AKP ha incarcerato i rappresentanti del popolo curdo con l’operazione denominata KCK in molte città Questo genocidio politico risolverà qualcosa? No. Acuisce i problemi. Il popolo curdo non si arrenderà mai al genocidio e alle politiche di negazione.

“La sospensione dell’immunità parlamentare non influenzerà il nostro partito. Noi continueremo la nostra lotta democratica in ogni modo. Resisteremo con la forza della nostra organizzazione.”