Operazione Raqqa: 272 miliziani dell’Isis uccisi, 640 km liberati

Il commando dell’Operazione Scudo dell’Eufrate ha annunciato il bilancio della terza fase nell’attuale Operazione per la liberazione di Raqqa. Il referente Cîhan Şeyh Ehmed in al-Manaxir è stato atteso dall’assemblea civile di Raqqa e dai comandanti che hanno preso parte all’operazione.

Riportiamo la dichiarazione del Commando dell’Operazione Scudo dell’Eufrate:
“Nella terza fase della campagna militare per liberare la città e i villaggi di Raqqa dal terrore dell’ISIS le nostre forze hanno avanzato su due fronti. Quelle che avanzano su Bir al-Hiba ad est di Raqqa hanno liberato un’area di 540 km2. Questo territorio ha coinvolto la città di Al Karama, uno dei luoghi strategici per le bande armate dell’Isis della regione.

Le nostre forze hanno preso terreno verso il fronte liberato di Abu Xeseb in un’area di 100 km2 che include diversi borghi e villaggi. I civili nelle aree liberate sono stati messi in salvo dalle gang dell’Isis, le nostre unità speciali hanno poi pulito l’area dalle mine e hanno fatto sì che i locali potessero ritornare a casa.

Salutiamo la resistenza dei nostri comandanti e dei combattenti che hanno scritto la storia con la loro lotta, affrontando gli attacchi delle bande dell’ISIS arrivando a sconfiggerle. Ringraziamo anche i residenti locali che hanno accolto i nostri combattenti a braccia aperte e che li hanno assistiti durante le loro offensive contro le bande dell’ISIS.

Le nostre forze, YPG, YPJ, Consiglio Militare di Deir ez-Zor e le forze di Nuxbe sotto l’ombrello delle Forze Democrache Siriane (SDF), supportate dai bombardamenti aerei della coalizione internazionale contro l’Isis, in aggiunta a unità di esperti hanno liberato la più grande parte orientale di Raqqa dalle bande dell’ISIS.

Ripetiamo ancora una volta che l’amministrazione delle aree liberate si organizzerà sotto la volontà dell’Assemblea Civile di Raqqa. Le SDF assolveranno attivamente alla difesa della regione proteggendo i civili dalle bande terroriste dell’Isis. Diamo la buona notizia che la liberazione di Raqqa dall’Isis è vicina.”

BILANCIO
DshK- veicolo militare distrutto insieme a:  
*5 veicoli militari, 12 veicoli bomba, 4 motocicli, 3 Katyusha, un missile ad alta sensività, un deposito di munizioni
*272 membri dell’ISIS sono morti durante gli scontri e 64 dei loro corpi, armi e munizioni sono state raccolte dai nostri combattenti; è stata inoltre localizzata una regione dove le bande armate dell’ISIS producevano armi e medicine.

*14 combattenti delle SDF (Forze Democratiche Siriane) sono caduti martiri durante la loro eroica lotta contro le bande dell’ISIS durante questa fase della campagna.