Omar: non possiamo trattenere a tempo indeterminato gli jihadisti stranieri

Le autorità a guida curda che controllano la Siria nord-orientale non saranno in grado di trattenere i combattenti stranieri dello Stato islamico a tempo indeterminato, e i loro paesi d’origine dovrebbero riprenderli, ha detto oggi un alto funzionario.

Abdulkarim Omar, capo della commissione per le relazioni estere nell’amministrazione autonoma, parla durante una conferenza stampa a Qamishli, in Siria, il 20 settembre 2018. Ha dichiarato REUTERS Rodi Abdulkarim Omar, collaboratore capo delle relazioni estere nell’area curda, ha detto ai giornalisti che la sua amministrazione detiene circa 500 combattenti stranieri e 500 membri delle famiglie provenienti da circa 40 paesi, dopo la sconfitta dello scorso anno dello Stato islamico in quasi tutto il territorio che un tempo deteneva in Siria e Iraq.

“Per noi è un numero molto grande perché questi Daesh sono pericolosi e hanno commesso massacri, e la loro presenza nella nostra detenzione è un’opportunità per la comunità internazionale di sottoporli a processo,” ha detto Omar, usando un acronimo arabo per i membri dello Stato Islamico.

Sostenuta dagli Stati Uniti e dai suoi alleati, l’alleanza delle milizie siriane delle forze democratiche siriane (SDF) a guida curda ha catturato le fasce della Siria settentrionale e orientale dallo Stato islamico negli ultimi due anni, compresa la capitale Raqqa, un tempo degli jihadisti.

Le SDF stanno ora combattendo per prendere gli ultimi villaggi che lo Stato islamico detiene lungo il fiume Eufrate in Siria, vicino al confine con l’Iraq, e hanno imprigionato altri combattenti stranieri, ha detto Omar.

Abdulkarim Omar, capo della commissione per le relazioni estere nell’amministrazione autonoma, parla durante una conferenza stampa a Qamishli, in Siria, il 20 settembre 2018. Dichiara REUTERS / Rodi Omar ha detto che l’amministrazione dell’area non ha le risorse per riabilitare adeguatamente così tanti prigionieri. Metterebbe i siriani sotto processo, ma non gli stranieri, e non giustizierebbe nessuno in quanto non impone la pena di morte.”

Cercheremo sul cammino del dialogo … di consegnarli ai loro paesi, ma se la nostra speranza venisse meno, avremmo altre opzioni”, ha detto. Ha rifiutato di spiegare cosa intendesse per “altre opzioni” oltre a non detenere più i prigionieri.

Omar stava parlando a una conferenza stampa a Qamishli, vicino al confine turco, per annunciare che il Sudan si stava riprendendo una donna sudanese catturata che si era unita allo Stato islamico.
Era una delle 50 o 60 persone rimpatriate dai loro paesi fino ad ora, comprese donne e bambini, ha detto Omar. Ha detto che la Russia e l’Indonesia hanno riportato indietro delle famiglie.
La continua presenza di combattenti stranieri in una parte instabile del mondo rappresenta un pericolo per l’intera comunità internazionale, perché possono approfittare di qualsiasi nuovo periodo di caos per sfuggire, ha detto Omar.

“Noi da soli non possiamo sopportare questo peso,” ha detto. “Questo problema non è meno pericoloso di quello dello stato di Daesh.”

(Reuters) – Repporting di Rodi Dichiarato a Qamishli; Scritto da Angus McDowall a Beirut. Editing di Peter Graff