Öcalan: Serve una trattativa vera

La delegazione del BDP composta dai deputati Pervin Buldan e Idris Baluken è tornata dal carcere di Imrali dove ha incontrato il leader curdo Abdullah Öcalan.

La capogruppo del BDP in parlamento Pervin Buldan ha parlato durante il telegiornale più importante di Sterk TV del lunedì sera dell’incontro odierno con il leader curdo Abdullah Öcalan nel carcere di Imrali.

La Buldan ha ricordato che alla visita era presente anche il deputato di Bingöl Idris Baluken e che al co-presidente Selahattin Demirtas è stata negata la partecipazione alla delegazione per l’incontro odierno.

La capogruppo del BDP ha detto che Öcalan enfatizza l’importanza del processo di soluzione democratica e che oggi le sfide alle quali oggi va incontro la Turchia.

La Buldan ha detto che il leader curdo ha presentato le sue proposte rispetto all’andamento del processo di soluzione sia in forma scritta che verbalmente.
Öcalan –ha detto la Buldan – considerando la fragilità del processo in corso, ha espresso le sue aspettative nei confronti del governo affinché inizi una trattativa vera.

Secondo Buldan, il leader curdo ha detto che il processo di soluzione non ha visto né un avanzamento, né la creazione di una base legale nel corso dell’ultimo anno.

“Non ho rinunciato alle mie speranze nel processo, ma queste non devono trasformarsi in delusioni”, sono le parole di Öcalan riferite dalla Buldan, che ha aggiunto che il leader curdo ha sollecitato la convocazione di un Congresso Islamico democratico ad Amed in risposta a coloro che, come Al-Qaeda e Al-Nusra, tradiscono l’Islam.

L’ultima vista della delegazione del BDP ad Öcalan si era svolta il 15 settembre.
ANF