Öcalan: Oggi esiste una significativa possibilità per la pace

Il leader kurdo Abdullah Öcalan ha inviato un messaggio al popolo kurdo e turco attraverso la delegazione del Partito della Pace e della Democrazia (BDP), composta dal  co-Presidente Selahattin Demirtaş e dai deputati Sırrı Süreyya Önder e Pervin Buldan, che gli hanno reso visita ieri sull’isola di Imralı. La delegazione non ha effettuato dichiarazioni in seguito alla visita, mentre il messaggio di Öcalan è stato letto ieri durante i festeggiamenti per il suo compleanno nel distretto di Halfeti ad Urfa.

Öcalan ha salutato decine di migliaia di persone che sono giunte nel suo villaggio, Amara, per festeggiare il 4 Aprile, dicendo: “Oggi non è il mio compleanno ma la rinascita di tutto il popolo kurdo. Oggi esiste una significativa possibilità per una pace dignitosa, che è la cosa più importante che possiamo presentare al nostro popolo. Credo di aver compiuto la mia giusta parte di lavoro nei 64 anni che mi sono lasciato indietro. Adesso è compito del nostro popolo fare una mossa ed assumersi il dovere”.

Öcalan ha invitato ogni persona che si rispetti ad agire e sviluppare il processo in corso, che – ha sottolineato – “condurrà ad un’esistenza diversa. Spero che non ci saranno massacri e che nessuno si ferisca l’un l’altro durante l’avanzamento del processo in corso con l’impegno di tutte le formazioni. Saranno il nostro e gli altri popoli a condurre principalmente questo processo, che è anche strettamente collegato ai passi che le donne effettueranno nella vita reale. Non ho mai cessato i miei sforzi per creare un’esistenza libera per le donne, che hanno un potere eterno di rivelare e migliorare le opportunità per uan vita libera. Sto abbastanza bene e continueró ad essere così fino alla fine del mio tempo. Su tale base, saluto ancora una volta tutti, con la fiducia nella pace”.

ANF News Desk