Öcalan: la prossima mossa spetta al governo

Selahattin Demirtaş, Co-Presidente del BDP (Partito per la Pace e la  Democrazia) venerdì ha tenuto una conferenza stampa negli uffici del BDP ad Istanbul dopo la vista al leader curdo Abdullah Öcalan insieme al capogruppo del partito al parlamento, Pervin Buldan.. L’ultimo incontro della delegazione del BDP con Öcalan nella prigione di Imralı si era svolto il 14 febbraio.

Demirtaş ha riferito che il leader curdo ha detto quanto segue, “In primo luogo mando a tutti i miei ringraziamenti e saluti. Continuo ad avere colloqui con lo Stato per assicurare che l’attuale processo possa fare salutari progressi. Le attuale contesto non conflittuale è stato raggiunto grazie agli sforzi che ho fatto e all’iniziativa che ho preso fino ad oggi. Ho fatto del mio meglio per risolvere il decennale conflitto curdo, ora è il turno del governo e spero che si assuma le proprie responsabilità con la stessa serietà. Sono pienamente consapevole delle mie responsabilità storiche. I miei sforzi sono per più democrazia e libertà. Spero che le mie controparti colgano l’opportunità e si sforzino quanto lo sto facendo io “.

Il leader curdo ha anche salutato la resistenza di Taksim, che ha detto di trovare significativa. Questa posizione – ha detto – ha creato una rottura politica, ma nessuno deve lasciarsi usare da cerchie nazionaliste e pro-golpe. Gli ambienti democratici, rivoluzionari e progressisti devono impedire che questo movimento scivoli sotto il loro controllo.

Demirtaş ha richiamato l’attenzione sulla situazione degli avvocati imprigionati per Öcalan e ha chiesto il loro rilascio affinché i loro incontri con il loro assistito a İmralı possano continuare d’ora in avanti senza interruzioni.

Il Co-Presidente del BDP ha criticato il governo per essere intervenuto sui nominativi ai quali è stato consentito di partecipare alla delegazione per İmralı, avvertendo che nel caso si dovesse ripetere ancora una volta un trattamento arbitrario da parte del governo, verrà assunto un atteggiamento diverso. Ha aggiunto che una delegazione del BDP dovrebbe fare un’altra visita ad İmralı entro 15 giorni”.