Ocalan: Il processo di dialogo dovrebbe proseguire con una nuova struttura
Il co-presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtaş e il capogruppo in parlamento Pervin Buldan hanno rilasciato una dichiarazione dopo il ritorno dall’isola di İmralı dove domenica hanno visitato il leader curdo Abdullah Ocalan.
Secondo la dichiarazione del BDP, Ocalan ha detto che il processo di dialogo iniziato un anno fa dovrebbe proseguire con una struttura nuova e più propositiva, essere intensificato ed evolvere in un negoziato.
Ocalan che ha detto di aver già inviato proposte allo stato turco e a Qandil (riferendosi agli esecutivi del movimento curdo, KCK) su strumenti e possibilità necessarie per negoziati significativi.
“È importante per l’avanzamento del processo che il governo fornisca strumenti ed opportunità necessari per un negoziato approfondito. Considerando che solo questi passi spianeranno la via per una soluzione, spero che il governo tratti la materia in modo più serio”, da detto il leader curdo secondo quanto riferito.
Ocalan ha anche detto che attribuisce importanza al proseguimento del reciproco cessate il fuoco, aggiungendo che; “Siamo tutti ben consapevoli che questo che stiamo attraversando è un processo significativo, così come del fatto che continuerà in modo difficile e impegnativo. Se dovessimo riuscire a superare le difficoltà in linea con le mie proposte e riflessioni, saremo capaci di andare avanti con negoziati più profondi con una nuova struttura “.