Öcalan chiede una mobilitazione di massa contro la guerra in Kurdistan

L’avvocato del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan Mazlum Dinç ha visitato domenica il leader curdo nel carcere di Imrali. Parlando alla stampa dopo il ritorno dall’isola prigione, l’avvocato Mazlum Dinc ha affermato che il leader curdo ha chiesto a tutto il popolo curdo di avviare una mobilitazione di massa contro l’intensificazione della guerra.

Secondo Dinc,durante l’incontro di oggi, il leader  del popolo curdo ha sottolineato che governo turco non ha assunto provvedimenti e continua ad evitare di avviare il processo di negoziazione, nonostante lui sia pronto ad fare qualsiasi azione democratica allo scopo dell’avanzamento del processo di risoluzione. Dinç ha citato Öcalan dicendo quanto segue per quanto riguarda i negoziati tra il governo turco e ISIS e per la liberazione dei prigionieri turchi:”In relazione alla liberazione degli ostaggi di Mosul,lo stato turco ha fatto sapere pubblicamente di aver apertamente negoziato con l’ISIS,mentre ha omesso tuttavia di avviare un processo di negoziazione per la risoluzione della questione curda profondamente radicata. ”

Secondo Dinç, il leader curdo ha anche posto l’accento sulla necessità di avviare un processo negoziale senza perdite di tempo, e ha ripetuto il suo appello per la mobilitazione del popolo curdo contro gli attacchi di ISIS.

L’avvocato Dinç ha ulteriormente trasmesso il seguente messaggio del leader del popolo curdo:”In relazione agli attacchi di ISIS,tutto il nostro popolo dovrebbe modellare la propria vita in linea con l’intensificarsi della guerra in questo momento in corso in Kurdistan.Non solo la popolazione del Rojava, ma anche tutta le popolazione nel nord e nelle altre parti del Kurdistan deve agire di conseguenza”.

Dinc ha aggiunto che Öcalan ha invitato il popolo curdo ad avviare una mobilitazione di massa e la resistenza contro la guerra in corso.