Nuray Özdoğan: Quasi 300 persone arrestate in operazioni contro HDP in un mese

Quattro indagini separate sono state recentemente avviate contro HDP e altre organizzazioni incentrate sui curdi. Circa 295 persone sono state arrestate in Turchia nell’ultimo mese nell’ambito di indagini e operazioni contro il Partito democratico dei popoli (HDP), lo ha affermato Nuray Özdoğan, funzionaria del partito.

Sessantuno dei detenuti sono stati posti in detenzione cautelare, lo ha affermato in una conferenza stampa Nuray Özdoğan, co-portavoce della Commissione per la legge e i diritti Umani del partito.

Quattro indagini separate sono state recentemente avviate contro HDP e altre organizzazioni incentrate sui curdi, inclusi partiti politici, organi di stampa e gruppi di avvocati.

Nuray ha osservato che la repressione è arrivata poche settimane prima delle cruciali elezioni, affermando che “il governo continua la sua campagna elettorale con i propri metodi”.

Ha elencato i seguenti avvenimenti:

* Il 4 marzo 12 membri del nostro partito, compreso il co-presidente della provincia di HDP a Urfa, sono stati arrestati. Lo stesso giorno 16 persone, inclusi membri del consiglio dei giovani di HDP, sono state arrestate a Istanbul.

*Il 25 aprile, due membri di HDP del comitato centrale, 25 avvocati che stavano lavorando alla sicurezza elettorale e 143 persone che stavano lavorando alla campagna elettorale e come funzionari delle urne sono stati arrestati a Diyarbakır. Ci sono ancora persone ricercate in relazione a queste detenzioni. In queste detenzioni sono state arrestate 48 persone, tra cui 5 avvocati e 4 giornalisti. Sono state arrestate anche decine di persone che volevano fare una dichiarazione alla stampa contro questa operazione di genocidio politico.

*Il 26 aprile il candidato del Partito della Sinistra Verde a Kocaeli è stato arrestato.

*Dopo il comizio elettorale tenutosi a Muş il 27 aprile, molte persone sono state arrestate.

*Il 29 aprile, 19 persone, tra cui due giornalisti e membri del partito, sono state arrestate ad Ankara.

*Il 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa, sono stati arrestati due giornalisti e altre cinque persone.

*Il 30 aprile, il co-presidente distrettuale di Gebze e quattro dipendenti del partito sono stati fermati e arrestati.

*Sempre il 29 aprile, contro il nostro convoglio elettorale è intervenuta la polizia antisommossa ad Ankara e tre persone, compreso il nostro avvocato di partito, sono state picchiate.

*Il 30 aprile 23 persone, tra cui il signor Şahin Tümüklü co-presidente del partito ESP [Partito socialista degli oppressi], candidati del Partito della sinistra verde, membri dell’ESP e giornalisti dell’opposizione sono stati arrestati a Eskişehir e Istanbul. Il signor Tümüklü, il candidato del Partito della sinistra verde e un giornalista erano tra le sei persone arrestate.

*Il 1° maggio, durante la campagna elettorale a Kocaeli, i nostri candidati al parlamento, Ömer Faruk Gergerlioğlu e Arzu Eylem Kayaoğlu, sono stati sottoposti a violenze fisiche e verbali sotto sorveglianza della polizia.”