Nuova legge sull’immunità in Turchia accompagnata da linciaggio contro i deputati dell’HDP

Mercoledì nel Parlamento turco si sono viste scene di tumulto. Durante l’intervento del deputato dell’HDP Ferhat Encü, che parlava dei continui attacchi dello Stato turco nelle zone di insediamento curde, lo stesso è stato immediatamente aggredito da diverse dozzine di deputati dell’AKP, prima verbalmente e alla fine fisicamente. Anche altri deputati dell’HDP che sono intervenuti per interporsi e calmare la situazione sono stati oggetto di attacchi di componenti dell’AKP. Durante l’attacco si è sentito ripetutamente come i deputati del partito di governo gridavano ‚fuori i terroristi‘.

https://youtu.be/eGa4oLW4YZM

La seguente registrazione fatta con un cellulare nel parlamento turco rende l’idea di come si è svolto l’attacco dei deputati dell’AKP:
https://www.youtube.com/watch?v=raip8KYxIQk

Il deputato Ferhat Encü in precedenza nel suo intervento aveva ricordato le vittime civili che hanno perso la vita durante gli attacchi dei militari turchi nel sudest del Paese. Encü stesso nel massacro di Roboski aveva perso numerosi parenti quando il 28 dicembre 2011 l’aviazione turca ha assassinato 34 civili che vivevano di commercio transfrontaliero e quel giorno cercavano di tornare dall’Iraq nel proprio villaggio.

Presentato disegno di legge per una nuova legge sull’immunità

L’attacco nel Parlamento turco viene considerata prova generale per quello che potrebbe aspettare i deputati dell’HDP nei prossimi giorni e settimane. Perché il partito di governo ieri ha presentato un disegno di legge al Parlamento turco che prevede modifiche nell’immunità parlamentare. Si vuole facilitare la revoca dell’immunità, smussare il diritto di replica dei deputati contro la decisione di una revoca dell’immunità e rendere possibile l’arresto immediato di deputati. Attualmente al Parlamento turco sono state presentate 601 richieste di revoca dell’immunità di parlamentari, 354 di questi sono rivolti contro deputati dell’HDP. Se la legge venisse approvata, il procedimento di revoca dell’immunità ne risulterà decisamente accelerato.

Solo un giorno dopo l’attacco contro i deputati dell’HDP nel Parlamento turco si è svolta una seduta della Commissione Costituzionale, nella quale si doveva discutere del disegno di legge sull’immunità dell’AKP, in cui c’è stato un nuovo attacco dei deputati dell’AKP contro componenti dell’HDP.