Newroz TV: La decisione di Eutelsat è parte delle politiche dell’AKP
La compagnia satellitare Eutelsat bloccherà oggi i programmi dell’emittente curda Newroz Tv. Di seguito al recente colpo di Stato, l’opposizione ai media da parte dello stato fascista turco, ha fatto espandere la censura e ben oltre 20 reti che rappresentavano la voce curda, alevita, e dei lavoratori sono state chiuse. La compagnia francese Eutelsat la scorsa settimana aveva già sospeso il programma del Belgio che si basava sul canale TV filocurdo Med Nuçe. La compagnia francese ha mandato una notifica ufficiale a Newroz Tv dichiarando che i programmi saranno interrotti alle ore 10:00 di questa mattina dell’11 Ottobre.
Il direttore generale Eutelsat Rodolphe Belmer la scorsa settimana ha parlato dal Senato francese, dalla Commissione dell’Economia, ripetendo che la decisione di bloccare i programmi di Med Nuçe è stata fatta sotto richiesta della RTÜK, la Radio e la Televisione del Consiglio Supremo della Turchia. Belmer ha ammesso che loro devono cooperare con le autorità turche perché ci sono delle operazioni in corso con la Turchia e hanno accettato la domanda di fermare i programmi solo sotto richiesta della RTÜK.
Belmer ha provato a difendere la decisione di bloccare i programmi di Med Nuçe sotto richiesta della RTÜK affermando che questa emittente è un membro del Consiglio Supremo dei programmi in Europa, e ha sostenuto di aver agito secondo le leggi dell’Europa e della Francia.
Il direttore di Newroz TV Zeynep Murat ha condannato la decisione di interrompere le trasmissioni del canale televisivo che privilgia il Kurdistan orientale e l’Iran, ha dichiarato che non si fermeranno nel ricercare la verità. Eutelsat aveva annunciato che dopo Med Nuçe, anche le trasmissioni di Newroz TV sarebbero state interrotte. Il direttore di Newroz TV Zeynep Murat ha descritto l’attacco alla loro tv come parte degli sviluppi nel Kurdistan del nord e ha affermato: ” Noi non affrontiamo il trattamento a Newroz TV separatamente dalla situazione del popolo curdo, i curdi hanno insistito per uno status per centinaia di anni. Essi utilizzano i legittimi diritti di autodifesa e di ricostruzione a questo proposito. Cercano una via d’uscita a questa crisi.
Dopo la chiusura di decine di televisioni e di emitenti radiofoniche in Turchia , hanno preso di mira Med Nuçe TV. Adesso prendono di mira noi, Loro non possono tollerarci nello scenario internazionale”.
Murat ha dichiarato che hanno coperto eventi dubbi in Iran ed hanno informato tutti attraverso decine di volontari, e contribuito allo sviluppo della cultura e della lingua curda con le loro trasmissioni nei diversi dialetti curdi.
Il direttore di Newroz TV Zeynep Murat ha sottolineato la guerra a tutto campo che il governo dell’AKP ha intrapreso in Kurdistan e ha descritto la chiusura di Zarok TV come parte di queste politiche dell’AKP. Nurat afferma che ” Anche gli attacchi a Newroz TV sono parte di queste politiche. Come dipendenti di Newroz TV non rimarremo in silenzio. Come parte della resistenza contro i massacri continueremo con il nostro giornalismo. Finora la nostra televisione aveva trasmesso via Hotbird e Nilesat e continuaremo le trasmissioni solamente via Nilesat. ciò significa che non sarà accessibile in Europa”.