Mustafa Karasu: L’Europa conduce una politica così sporca con la Turchia sulla base del proprio vantaggio

Mustafa Karasu, membro del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), ha condiviso i suoi pensieri sul silenzio internazionale sulle pratiche antidemocratiche del governo turco su Medya Haber TV.

“Penso che agiscano semplicemente a proprio vantaggio. Vantaggi in una prospettiva più ampia. Danno sostegno al governo dell’AKP per i loro benefici economici, benefici politici, ha affermato Karasu commentando la prospettiva dell’Europa sui rapporti con il Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) al potere in Turchia.

Prendendo atto delle precedenti tensioni tra la Turchia, gli Stati Uniti e l’UE, Karasu ha dichiarato: “Il governo dell’AKP precedentemente ha davvero pressato gli Stati Uniti e l’UE. Perché? Perché non sostenevano completamente il governo dell’AKP. Il governo AKP-MHP è un governo così apertamente fascista. Quindi il pieno sostegno a un governo così apertamente fascista esporrebbe anche loro. Ci sono stati molti problemi a questo riguardo. ”

La maschera dell’UE è caduta

Mustafa Karasu ha condiviso anche le sue critiche riguardo al discorso sui diritti umani dell’UE. “Né diritti umani, né democrazia. L’Europa li ha gettati tutti in mare. Mentono al mondo intero con il discorso sui diritti umani e la democrazia. Non vi è nulla di simile. Nell’entità dell’AKP, la maschera degli Stati Uniti, la maschera dell’UE sono cadute ”.

Il dirigente della KCK ha anche sottolineato l’ipocrisia del parlare di democrazia e allo stesso tempo del dare sostegno al regime turco. “Puoi parlare di diritti umani e di democrazia e allo stesso tempo sostenere un regime fascista? L’MHP (Partito del movimento nazionale) non è un’organizzazione fascista certificata?

I discorsi di Erdoğan non sono tutti apertamente fascisti? ” chiede e ha aggiunto: “Tutti i discorsi di Erdoğan alimentano DAESH”. Dare sostegno a un tale regime, che Karasu ha definito come il nemico dei popoli della Turchia e come un regime che applica politiche genocide contro i curdi “e dare loro sostegno nel loro periodo più oppressivo e più fascista è solida espressione della mancanza di moralità, della mancanza di principi, della mancanza di spina dorsale “.

Il più grande sostegno della Turchia è la Germania

Mustafa Karasu ha condiviso anche la sua opinione sull’approccio della Germania al governo turco.“Il governo tedesco prende parte adesso al genocidio curdo, proprio come ha preso parte al genocidio armeno nel 1913. Il più grande sostenitore della Turchia nell’applicazione della politica di genocidio contro i curdi a un livello così massiccio è la Germania “, ha affermato Karasu.

“Sì, anche l’Europa lo sostiene, sì, anche gli Stati Uniti lo supportano. Ma la Germania è la più responsabile, la numero uno. La Germania protegge (la Turchia), “Karasu ha inoltre osservato e ricordato l’atteggiamento della Germania al vertice UE del 25-26 marzo”, “Ci sarebbero state sanzioni, ma la Germania lo ha impedito. Non è il cosiddetto impatto degli Stati Uniti o qualcosa del genere. È stata la Germania a impedirlo. ”

La Francia è il terreno di gioco dell’intelligence turca?

L’esecutivo della KCK ha finalmente condiviso i suoi commenti sulle ultime operazioni di polizia in Francia contro gli attivisti curdi.“Hanno avuto un incontro con Erdoğan. Poi i curdi sono stati arrestati. In seguito hanno anche fatto irruzione nelle associazioni. La Francia adessi è il terreno di gioco dell’intelligence turca? Tre donne rivoluzionarie sono state massacrate il 9 gennaio. La compagna Sakine e altri compagni … Ora fanno irruzione nelle associazioni curde “, ha detto ricordando l’omicidio delle tre donne politiche curde a Parigi nel 2013, Fidan Doğan, Sakine Cansiz e Leyla Şaylemez.

Chiedendo “Cosa stava facendo DAESH in Francia?”, Karasu ha aggiunto: “Non hanno commesso massacri ogni giorno? DAESH, che è cresciuta sotto la protezione della Turchia, lo ha fatto in Europa, lo ha fatto in Francia. Cosa hanno fatto i curdi? I curdi hanno combattuto contro DAESH. Non hanno accolto i combattenti delle YPJ nel Palazzo dell’Eliseo? ”

ha invitato le autorità francesi: “Mr. Macron, care autorità francesi, vedete i curdi come persone da applaudire solo quando combattono attivamente contro DAESH? La politica della Francia (contro i curdi) è sporca, è brutta. Devono rivedere questa politica. “