Missili Patriot tedeschi ed olandesi arrivano in Turchia

21 gennaio 2013

La nave Suecia Seaways, che trasporta batterie di missili Patriot provenienti dalla Germania, è arrivata questa mattina al porto di İskenderun, nella provincia meridionale di Hatay.

In seguito allo scaricamento dei missili al porto, le batterie verranno trasportate via terra verso la provincia meridionale di Kahramanmaras. Secondo quanto riportato, la Germania ha anche inviato circa 350 soldati tedeschi, tra cui alcuni medici.

 Anche l´altra nave da carico, la Louise Russ, che trasporta missili provenienti dall´Olanda, è arrivata domenica sera nello stesso porto. La nave olandese dovrebbe essere in attesa di scaricare le batterie di missili.

La prossima nave che trasporta i sistemi di difesa aerea Patriot giungerà dagli Stati Uniti. Questi sistemi saranno messi in funzione a Kahramanmaraş, Adana e Gaziantep, città in cui la folla è scesa in strada per protestare contro il fatto. In migliaia si sono radunati ieri ad Antep per protestare contro i preparativi di una guerra imminente. “Vogliamo la pace e non permetteremo agli Stati Uniti di trasformare il mondo in un bagno di sangue”, hanno affermato.

La NATO ha dichiarato la scorsa settimana che il sistema dovrebbe essere operativo entro l´inizio di febbraio, forse prima.

ANF / HATAY
ANF NEWS AGENCY

Lascia un commento