Mihtat Sancar: Responsabile di questi attacchi contro HDP è il governo!

Un altro aggressore armato ha fatto irruzione in un ufficio di HDP in Turchia e ha ferito i funzionari. Il co-presidente di HDP Mithat Sancar accusa il governo e avverte di ulteriori attacchi. Il co-presidente di HDP Mithat Sancar accusa il governo turco per l’attacco armato ai membri del suo partito a Istanbul. Martedì all’ora di pranzo un uomo armato di due pistole e un coltello da pane ha fatto irruzione nellla sede di HDP nel distretto di Bahçelievler. È stato solo perché la sua arma da fuoco non ha funzionato che non ci sono stati morti. Un funzionario e un militante del partito sono stati accoltellati dall’aggressore che è riuscito a fuggire ma è stato catturato poco dopo dalla polizia.

Dopo l’incidente una grande folla si è radunata in una piazza vicina per protestare contro il rinnovato attacco a HDP. Mithat Sancar ha viaggiato da Ankara e ha fatto visita alla sede di HDP di Bahçelievler. Durante la protesta il copresidente di HDP ha ricordato l’anniversario del massacro di Roboski e il processo all’assassino della funzionaria di HDP Deniz Poyraz, che si è aperto oggi a Izmir. Ha dichiarato: I responsabili di questi attacchi sono il governo e i suoi rappresentanti e alleati che identificano HDP come un obiettivo e diffondono ogni giorno incitamenti all’odio.

Sono le loro politiche incendiarie che preparano il terreno a tali attacchi. È la loro paura. Temono HDP e incitano le folle ad attaccarci ogni giorno con nuove dichiarazioni. Faremo fallire questa politica; nessuno dovrebbe dubitarne. I rappresentanti del governo, e in particolare il ministro degli interni, che ogni giorno ci attaccano in televisione, sono politicamente responsabili degli attacchi e saranno ritenuti responsabili”.

Faremo fallire questa politica; nessuno dovrebbe dubitarne. I rappresentanti del governo, e in particolare il ministro degli interni, che ogni giorno ci attaccano in televisione sono politicamente responsabili degli attacchi e saranno ritenuti responsabili”.

Questa mentalità va assolutamente sconfitta

Mihtat Sancar ha chiesto una lotta decisa contro gli attacchi nei confronti di HDP e una maggiore solidarietà. “Riuniremo tutte le forze democratiche e fermeremo il governo, le sue politiche razziste e l’incitamento all’odio con una lotta comune. È imperativo che questa mentalità venga sconfitta. Il governo vede con crescente paura che perderà. Sa che è l’HDP e un’ampia alleanza democratica che lavora con noi che porterà alla sua sconfitta. Nel timore di perdere il potere lancerà nuovi piani per provocare il caos. Lo sappiamo e lo abbiamo già detto quando la nostra compagna Deniz Poyraz è stata assassinata. A causa della solidarietà mostrata in quel momento questo piano potrebbe essere interrotto per il momento. Ora è stato fatto un altro tentativo. Nessuna provocazione e nessun caos pianificato possono dissuadere HDP dalla sua insistenza sulla politica democratica. Gli sforzi di HDP per formare un’alleanza democratica su vasta scala non possono essere fermati. HDP sta lottando per una pace giusta che includa tutti i gruppi di questo paese. Lo ripetiamo ancora a tutta la società in occasione di questo brutto attentato. Il pessimismo, la paura, la preoccupazione e la disperazione sono inappropriati. È il governo che è attanagliato dalla paura. Continueremo con coraggio la nostra lotta per la pace, la democrazia e la giustizia in questo Paese”.