Messaggio di Cemil Bayik al Newroz di Amed

Per la prima volta un video messaggio dal Co-Presidente Esecutivo del KCK Cemil Bayik è stato visto durante la celebrazione del Newroz di Amed. Bayik ha dichiarato che nonostante il governo dell’AKP stia vanificando il processo di risoluzione avviato un anno fa da Abdullah Öcalan, “in questo Newroz siamo ancora fiduciosi”.

Bayik ha iniziato commemorando coloro che sono caduti nella lotta per la libertà in Kurdistan aggiungendo: “I curdi vogliono una soluzione pacifica”.

Continuando Bayik ha asserito: “Il governo non ha accettato i diritti politici dei curdi. Volevano nuovamente ingannare i curdi. Ma devono accettare il fatto che il tempo per tutto questo è finito. Quello che sta accadendo nel Kurdistan occidentale oggi ne è la prova. Devono abbandonare l’idea di annientare i curdi. Il manifesto del 2013 si basa su una soluzione della questione curda.

“Se c’è una crisi nel processo è perché non hanno adottato un approccio positivo al processo avviato dal Leader Apo. Quando il presidente Apo un anno fa ha annunciato questo manifesto storico, lo ha effettivamente fatto per i popoli e le forze democratiche, non per lo stato e il governo. Tuttavia le popolazioni e le forze democratiche in Turchia, noi compresi, non ne hanno preso sufficientemente possesso. Se questo fosse avvenuto la Turchia si sarebbe democratizzata e la questione curda sarebbe stata risolta.”

“La ragione principale del fallimento nell’arrivo della democratizzazione e della risoluzione della questione curda è il governo dell’AKP. È ormai chiaro che l’AKP è il più grande ostacolo ad una risoluzione. Senza la rimozione di questo impedimento nessuna risoluzione può progredire. La nostra speranza è che un’alternativa possa essere creata.

“Se ci deve essere democratizzazione in Turchia allora la chiave è il rilascio del Leader Apo e di tutti i prigionieri politici. Se questo non accade i problemi peggioreranno.

“Coloro che non vogliono che la Turchia sia divisa devono cambiare la loro mentalità. Le prossime elezioni locali dovrebbero servire per la risoluzione della questione curda e la libertà di Ocalan. Tutti dovrebbero aiutare i candidati del BDP e dell’HPD. Un risultato positivo a queste elezioni aiuterà a raggiungere questi obiettivi.”

Io celebro il Newroz del 2014 del popolo del Kurdistan e di tutto il mondo e trasmetto loro i miei saluti”.

Duran Kalkan e celebrazioni del newroz in montagna

Il Membro del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan si è rivolto ai guerriglieri nelle montagne di Kandil in una celebrazione del Newroz, dicendo che per il PKK ogni Newroz segna una nuova spinta e che “questo Newroz i nostri obiettivi per l’anno sono più ampi. La nostra posizione e il nostro impegno sono più forti e il nostro livello di preparazione è migliore”.

La celebrazione ha visto la partecipazione di centinaia di guerriglieri, Kalkan così come Sabri Tendürk del Comando Centrale della Difesa dei Popoli, il Membro del Comitato Centrale del PKK Dilzar Dilok , il Membro del Consiglio Direttivo del KCK Xebat Andok , il Membro del Consiglio Direttivo del KCK Savaş Amed, del Consiglio Militare dell’HPG Rojhat Cilo e la Comandante del YJA Star Tekoşin Batman.

Dopo la cerimonia militare Kalkan si è rivolto ai guerriglieri radunati, partendo dai saluti del Newroz. “Voglio augurare a tutto il nostro popolo e agli amici” ha iniziato “e in particolare al Leader Apo, un felice Newroz in questa festa di libertà e di resistenza e nella persona di Mazlum Doğan ricordare con gratitudine e rispetto tutti i nostri martiri del Newroz e i martiri eroici della nostra lotta per la libertà. Su questo Newroz sto rinnovando la promessa di vittoria che abbiamo dato ai nostri martiri secondo cui nel prossimo anno raggiungeremo un successo maggiore e duraturo “.

Kalkan ha poi ricordato ai presenti la recente dichiarazione del KCK per il Newroz e il significato della festa per il PKK, dicendo: “Come movimento abbiamo fin dall’inizio afferrato la verità del Newroz. E la verità del Newroz ha assunto un nuovo significato e valore con il PKK. Ha assunto un contenuto e un’essenza di verità. E’ rinato con eccitazione ed entusiasmo per la verità della libertà e della resistenza. Leader APO ha detto che ‘tramite il PKK i Newroz sono diventati più belli e significativi.’ A ogni Newroz dichiariamo un nuovo inizio, un rinnovo e una pulizia della libertà delle nostre coscienze, del nostro spirito e delle nostre menti, un re-impegnarsi e ad ogni Newroz dichiariamo una nuova spinta per la resistenza”.

Kalkan ha poi parlato della storia del Newroz e del PKK, dicendo che “le fondamenta del PKK sono state gettate al Newroz del 1973. Per 40 anni ogni Newroz è stato caratterizzato da una nuova mossa da parte del PKK, una nuova spinta. Come movimento stiamo entrando nel nostro quarantaduesimo Newroz proprio con questo spirito, questa comprensione, questa emozione e questo atteggiamento. Per questo Newroz i nostri obiettivi per l’anno sono più grandi. La nostra posizione e il nostro impegno sono più forti e il nostro livello di preparazione è migliore. Ora stiamo usando la ricchezza, la pratica e l’esperienza degli ultimi 40 anni mentre marciamo con impegno e coraggio in questo quarantaduesimo anno in cui la libertà per il Leader Apo e il Kurdistan è a portata di mano. Il nostro partito che ha iniziato questa marcia della vittoria ora riposa sul fondamento del suo 12° congresso. Abbiamo visto, mentre entriamo nel Newroz, l’opportunità che sia ancora più impegnato e organizzato. Il nostro partito è nel suo quarantaduesimo anno e al fine di creare le condizioni perché il leader Apo possa vivere e lavorare liberamente nel corso di questo quarantaduesimo Newroz, e per vincere la libertà per il Kurdistan e la nostra gente, ci impegniamo a portare lo spirito del Newroz di resistenza e libertà alle vette più alte, con padronanza e in modo corretto”.

Leader Apo: Solo uesta Verità può Sconfiggere gli Ipocriti e gli Oppressori

Più tardi Kalkan ha discusso dei progressi compiuti sotto la guida di Apo e del PKK dicendo: “non c’è bisogno di soffermarsi troppo sulle possibilità che il leader Apo e il PKK hanno creato in Kurdistan. Perché tutto si erge concretamente davanti ai nostri occhi. Il Leader Apo ha detto che ‘solo questa verità può sconfiggere gli ipocriti e gli oppressori.’ Nessuno con una qualsiasi coscienza o onestà può negare ciò che il popolo curdo, l’uomo curdo, le donne curde e i giovani hanno vinto con il PKK e il Leader Apo: è impossibile non vedere. Si è costretti a sottostare alla verità. Amici, molto fermento è emerso da questi sviluppi. Durante il Newroz i luoghi dove il popolo curdo vive diventano pieni di emozioni. Con l’eccezione di alcuni nemici nessuno può negare quello che il leader Apo e il PKK hanno vinto per il popolo curdo. Sono costretti a parlarne apertamente e ad ammetterlo.”

Kalkan ha concluso il suo intervento estendendo ancora una volta gli auguri per il Newroz e confermando che il popolo kurdo e il Movimento per la Libertà Curdo si inseriscono nel Newroz 2014 con una nuova fede e impegno: “E stiamo dicendo che sicuramente vinceremo”.