Membro del HPG arrestato vivo: 2 guerriglieri sono stati giustiziati a Varto

Un membro del HPG (Forze di Difesa Popolare), Mehmet Hayme, è stato catturato vivo in seguito ad uno scontro nel distretto di Muş, a Gımgım (Varto) in cui sono stati uccisi 4 guerriglieri HPG. Hayme ha confermato che i suoi due compagni sono stati giustiziati dopo essere stati catturati vivi.

Hayme ha confermato l’esecuzione durante un colloquio con la sua famiglia. È stato sottoposta a gravi torture.

2 membri HPG sono stati uccisi e altri 2 sono stati giustiziati dopo essere stati catturati vivi il 6 aprile durante l’operazione militare turca nel villaggio Badan e nelle sue aree rurali del distretto di Varto di Muş. Sise Bingöl, 77 anni, e altri 2 sono stati catturati e successivamente arrestato con l’accusa di “favoreggiamento di un’organizzazione terroristica” nella stessa operazione. Il governatore di Muş ha negato le esecuzioni. Ma secondo i racconti del membro del HPG Mehmet Hayme (Devrim Amed) nel carcere di tipo F di Sincan le esecuzioni sono state confermate.
Il padre Safi Hayme ha incontrato il figlio in carcere e ha detto che era stato inserito sulla lista dei ricercati, ma non è stato giustiziato perché sulla sua testa pendeva un premio di 1 milione di lire turche.

“I compagni sono stati giustiziati”
Hayme ha dichiarato che suo figlio è stato catturato vivo da parte dello Stato e ha detto: “4 compagni di mio figlio sono stati giustiziati. Il motivo per cui mio figlio non è stato giustiziato è che su di lui pendeva une ricompensa. Quando ci siamo incontrati, ha detto ‘Avete giustiziato i miei compagni, giustiziate anche me. Mi hanno detto che se non mi uccidevano c’era una motivazione’. È stato tenuto a Varto per un paio di giorni e poi mandato nella prigione Sincan ad Ankara. Lo hanno torturato pesantemente. Dopo che è stato inviato ad Ankara, il direttore del carcere ha inviato 3 guardie carcerarie verso di lui chee aveva le mani legate. Poi le 3 guardie carcerarie hanno torturato Mehmet. Il suo viso era tutto nero e blu. Aveva difficoltà a parlare. Era triste del fatto che lui fosse vivo e che gli amici fossero stati giustiziati”.

“È tenuto in una cella”
Il padre Hayme ha dichiarato che suo figlio è stato mantenuto a Sincan No.1, nonostante avesse chiesto il trasferimento a nella prigione di tipo F di Sincan No.2, e ha detto: “Mio figlio avrebbe voluto essere trasferito in carcere assieme ai prigionieri politici. ‘è un mio problema, non vostro. Starai dove vogliamo che tu rimanga’. Ha avviato una petizione per questo trasferimento, ma ancora non ha ricevuto alcuna risposta. Anche il suo avvocato ha fatto richiesta di trasferimento. Mio figlio è ancora tenuto in una cella singola persona. Non gli è consentito vedere nessuno”.