Manbij completamente liberata da ISIS

La città di Manbij è stata completamente liberata da ISIS nel 73° giorno, con l’operazione comandante Martire Faysal Abu Leyla lanciata dal Consiglio militare di Manbij.

L’operazione è iniziata con i combattenti del Consiglio militare di Manbij il 1 ° giugno su richiesta dei locali per liberare la loro terra da ISIS che aveva occupato la città dal 2014.

L’operazione è iniziata con quattro gruppi separati dall’area di Tishreen e Qaraqozax ed è stata poi ribattezzata come ‘Operazione Martire comandante Faysal Abu Leyla’ dopo la sua caduta durante la battaglia sul suo quinto giorno.

Nella prima fase dell’operazione i combattenti del Consiglio hanno liberato i villaggi nelle zone rurali, mentre la seconda fase ha liberato il centro della città assediata con violenti scontri.

I combattenti del Consiglio militare di Manbij hanno assediato la città su quattro lati, evacuato i civili da una parte e ripulito la città da ISIS dall’altra, avanzando in modo progressivo.

ISIS è stato circondato in una zona molto stretta del quartiere al-Sirib dopo la liberazione del corridoio di sicurezza. Con la liberazione di questa zona presa da ISIS, la città è passata sotto il pieno controllo dei combattenti seguendo le orme di Abu Leyla.

I combattenti che sono avanzati dal lato nord e sud della città hanno liberato più di 200 paesi e villaggi in poco tempo, poi hanno messo sotto assedio la città, unendosi con le altre unità di combattenti, a nord nella città di Arima nella strada Bab di Manbij.

Nel corso dell’operazione più di duemila membri ISIS sono stati uccisi e 700 cadaveri sono stati sequestrati dai combattenti di Manbij.

I combattenti del Consiglio militare Manbij poi hanno controllato l’operazione in modo da garantire la sicurezza dei civili che ISIS ha utilizzato come scudi, dopo l’assedio a tutto campo. Le unità professioniste successivamente hanno consentito l’evacuazione dei civili.

Dall’inizio dell’operazione più di 170 mila civili sono stati salvati da ISIS e i combattenti del Consiglio militare Manbij hanno garantito le esigenze di base, in particolare per le persone trasferite nella città di Abu Qelqel.

ISIS ha tentato decine di attacchi per rompere l’assedio, ma sono stati tutti affrontati e respinti dai combattenti di Manbij. Durante l’offensiva per la liberazione dei villaggi nella prima fase i combattenti di Manbij sono stati attaccati con 20 autobombe. Dall’altra parte i combattenti di Manbij hanno sequestrato 4 magazzini e 3 negozi dove isis produceva le mine.

Durante il lungo mese della prima fase dell’operazione una superficie di 1200 chilometri quadrati, che si estende dal Ponte Qaraqozax alla città di confine Bab, è stata liberata.

Durante la seconda fase che ha avuto inizio alla fine di giugno, ISIS ha perso l’intera campagna e ha iniziato a fare sforzi per fermare l’avanzata dei combattenti di Manbij mettendo delle mine in numerose case, negozi, appartamenti, strade, vie, piazze e luoghi strategici. Inoltre hanno tenuto come prigionieri decine di migliaia di civili nel centro della città e li hanno usati come scudi umani.

La prigionia dei civili ha rallentato l’avanzata del consiglio militare di Manbij, per questo motivo le unità professioniste hanno iniziato ad aprire i corridoi per salvare i civili in città.

L’unità professionista, formata con il coordinamento di 15 combattenti, ha sminato le strade utilizzate dai civili e neutralizzato i cecchini prima di evacuare i civili nelle aree di sicurezza attraverso questi corridoi. Più di 170 mila persone nel centro della città sono state trasferite nelle zone sicure attraverso questo percorso.

Durante i 73 giorni della campagna militare più di duemila membri di ISIS sono stati uccisi e i cadaveri di oltre 700 di loro sono stati sequestrati dai combattenti di Manbij. Secondo le informazioni fornite da fonti del Consiglio militare di Manbij più di tremila mine ed esplosivi sono stati neutralizzati.

280 combattenti del Consiglio di Manbij hanno perso la vita durante l’operazione. Il Consiglio prevede di rilasciare una dichiarazione ufficiale per fornire i dettagli esatti.

Gli aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti ha sostenuto i combattenti di Manbij colpendo molti obiettivi ISIS durante entrambe le fasi dell’operazione – la prima con la liberazione dei villaggi e delle frazioni di Manbij, l’altra la liberazione del centro della città.

La marcia per la libertà durata 73 giorni ha conquistato la vittoria dopo gli ultimi violenti scontri nel quartiere di al-Sirrib. Continuano gli sforzi per sminare la città.

Alcuni immagini da Manbij:

minbic (3)

minbic (2)

minbic

Mimbic