Mahfuz Güleryüz HDP sull’attacco di Izmir: questa è una prova per ulteriori omicidi politici

Il membro del comitato esecutivo centrale di HDP ha osservato che l’attacco è avvenuto nonostante ci fosse una stazione di polizia proprio di fronte alla sede del partito di HDP a İzmir. ”E’ venuto per uccidere membri del partito e i co-presidenti provinciali. Lo Stato lo sa. È una prova generale per ulteriori omicidi politici”, ha affermato. La sezione di Izmir del Partito democratico dei Popoli (HDP) è stata attaccata da un uomo armato questa mattina (17 giugno). La dipendente del partito Deniz Poyraz è stato ucciso nell’attacco, come confermato dall’ufficio del governatore di İzmir.

Una persona chiamata Onur Genc. ha fatto irruzione e ha tentato di bruciare la sede del partito. L’aggressore è stato arrestato.

Parlando con l’Agenzia Mesopotamia, Mahfuz Güleryüz, membro del comitato esecutivo centrale di HDP, ha dichiarato: “L’attacco è avvenuto nonostante ci fosse una stazione di polizia proprio di fronte all’edificio del partito. Mesi fa dissero che in questo paese sarebbero stati commessi omicidi politici. Quello che è successo oggi è una prova generale per ulteriori omicidi politici”.

Güleryüz ha criticato il fatto che l’aggressore armato abbia trovato così facile commettere un simile omicidio nonostante la presenza della polizia. “È venuto oggi per un motivo. È venuto per uccidere i nostri parlamentari, per uccidere i membri del nostro comitato esecutivo centrale, per uccidere i nostri co-presidenti provinciali. Lo Stato sa tutto di questo. Non è qualcosa che è successo spontaneamente. Nessuno può farcelo credere”, ha detto.

Il politico dell’HDP ha sottolineato il ruolo del ministro degli Interni turco Süleyman Soylu nel tragico incidente di oggi. “Devono proteggere HDP, i sostenitori di HDP e coloro che combattono per la democrazia e l’umanità in questo Paese. Gli altri sono tutti mafiosi, tutti membri di gang. Sono tutti sotto il comando di Süleyman Soylu [ministro degli interni turco], stanno solo aspettando un segno da Soylu.

Tutti loro sono pronti ad attaccarci, a massacrarci. Anche in tali circostanze ci sono persone che continuano a minacciarci”, ha detto.