Le immagini dell’assassino di Deniz Poyraz mostrano un killer con armi e uniforme in Siria

Le immagini dell’aggressore Onur Gencer che ha attaccato l’edificio dell’organizzazione provinciale di HDP a İzmir e ha ucciso la dipendente del partito Deniz Poyraz mostrano che era coinvolto in un gruppo paramilitare in Siria.

La sede provinciale del Partito democratico dei popoli (HDP) di Izmir è stata attaccata da un aggressore armato e una giovane donna è morta nelle prime ore di questa mattina (17 giugno). L’uccisione di Deniz Poyraz in un attacco armato da parte di un aggressore con un fucile da caccia ha provocato indignazione pubblica e sui social media sono emersi dettagli sull’aggressore Onur Gencer.

L’aggressore di 27 anni, detenuto presso il dipartimento antiterrorismo di Izmir, ha affermato nella sua prima dichiarazione: “Non ho alcun legame con nessuno. Sono entrato nell’edificio perché odio il PKK -Partito dei lavoratori del Kurdistan-. Ho sparato a caso.”

Tuttavia vengono rivelati i dettagli dell’assassino, tra cui molte immagini che lo ritraggono con in mano armi pesanti, oltre a scrivere messaggi razzisti. Tra queste immagini l’aggressore ha scattato foto con armi pesanti e alcune di queste immagini sono state scattate apparentemente in diverse città della Siria. Alcune delle foto mostrano che l’aggressore ha ricevuto addestramento militare in Siria, lo riferisce l’agenzia Mesopotamia.

L’aggressore Gencer ha condiviso le immagini sugli account dei social media con una pistola a canna lunga a Manbij, in Siria, con la nota “memoria siriana”. In un’altra immagine scattata ad Aleppo, Gencer indossa tute mimetiche militari e fa il segno dei Lupi Grigi con la mano , un partito razzista e apertamente fascista in Turchia.

Sembra che il luogo in cui è stata scattata l’immagine sia un luogo militare. Queste immagini mostrano che Gencer ha preso parte a strutture paramilitari ed è stato in Siria negli ultimi anni.

Diversi documenti e rapporti internazionali sono stati rivelati all’opinione pubblica secondo i quali la Turchia ha utilizzato strutture paramilitari nella guerra civile in Siria, che sono state utilizzate in operazioni militari contro i curdi nel nord e nell’est della Siria.

Dopo l’omicidio a Izmir, vari partiti e gruppi hanno iniziato a discutere su una possibile provocazione contro HDP e il popolo curdo all’interno della Turchia e le persone hanno condiviso le loro preoccupazioni sulla continuazione di questi attacchi.

Per quanto riguarda l’attacco, l’Associazione turca degli avvocati progressisti (ÇHD) ha condiviso la seguente dichiarazione su Twitter:

“L’ uccisione di una dipendente del partito a seguito di un attacco alla sede provincia di HDP a Izmir e il tentativo di bruciare l’edificio non è un evento isolato. I responsabili di questo incidente, avvenuto nonostante ci sia una stazione di polizia di fronte al palazzo del partito, è lo Stato, che punta sempre come obiettivo su HDP”.

Il deputato di HDP per Van (Wan) Tayip Temel ha condiviso le foto dell’aggressore armato e ha condiviso i suoi commenti su Twitter come segue:

“La feccia che ha perpetrato quel massacro a Izmir ha scattato questa foto. Conosciamo quelli che addestrano e incaricano tali bande con tali compiti”.

Anche Foti Benlisoy, un autore politico, ha attirato l’attenzione sulle precedenti foto dell’autore scattate in Siria.

“Le fotografie dell’assassino, che è l’autore del vile attacco a Izmir, con pistole riprese in varie località della Siria indicano che è molto più di un fascista ‘manipolato’, ‘sollevato’, e che è un’estensione di una struttura bellica non convenzionale”.

Anche voci internazionali hanno iniziato ad alzarsi dopo l’accaduto. Nikolaj Villumsen, membro del Parlamento europeo che rappresenta l’Alleanza Rosso-Verde, ha dichiarato su Twitter:

“L’ufficio dell’HDP a Izmir è stato appena attaccato. Deniz Poyraz di HDP, è stata uccisa. Tutta la mia solidarietà e i miei pensieri sono con Denis Poyraz e la sua famiglia. L’UE deve parlare contro il terrore e chiedere la fine della campagna contro l’#HDP!” Ha usato l’hashtag #hdphalktir sul suo tweet che significa “HDP è il popolo”.