Maggiore impegno diplomatico dei cantoni autonomi del Rojava

Salih Gedo, il presidente della Commissione Diplomatica del cantone di Cizîrê ha annunciato l’avvio di un maggiore impegno per aprire canali diplomatici tra i tre cantoni autonomi del Rojava e le altre potenze della regione. Gedo ha aggiunto che nei prossimi giorni inizieranno incontri con il governo regionale del Kurdistan del Sud (KRG) con visite ufficiali in Iran, poi in Iraq e Turchia.

Gedo – le cui responsabilità come presidente della Commissione Diplomatica del cantone di Cizîrê comprendono le relazioni internazionali nel cantone di Cizîrê in particolare e più in generale questo tipo di relazioni nel Rojava– ha proseguito dicendo che lo scopo di questo impegno sarà di creare nuove condizioni e relazioni regionali unitamente ad una nuova prospettiva politica. La diplomazia lavorerà per questo obiettivo per sviluppare una base per un dialogo costruttivo. Gedo ha aggiunto che lettere diplomatiche sono state mandate a molti paesi europei e anche a paesi confinanti.

Non c’è alcun rappresentante curdo a Ginevra 2’

Rispetto a Ginevra 2, Gedo ha affermato che non c’era una rappresentanza curda alla conferenza di pace. Gedo ha ricordato che il comitato preparatorio della conferenza non aveva inviato i curdi a partecipare come parte indipendente, dicendo “come può qualcuno all’interno della Coalizione Nazionale Siriana dichiararsi rappresentante dei curdi a nome dell’ENKS? La coalizione non ha accettato l’esistenza dei curdi. Per questa ragione non è corretto dire che chi sta in quei comitati rappresenta i curdi. Noi diciamo che i curdi non hanno rappresentanti a Ginevra 2.”

Gedo ha proseguito dichiarando che Ginevra 2 non ha fatto alcun passo in avanti per il bene del popolo siriano, chiedendo “come può un incontro nel quale non ci sono rappresentanti del popolo siriano mettere fine a questa violenza e costruire una soluzione duratura?” Ha concluso dicendo che “se potessero partecipare veri rappresentanti dei popoli [della Siria], la conferenza potrebbe produrre una soluzione duratura.”