L’UE “gravemente preoccupata” per le continue pressioni contro HDP

Peter Stano, portavoce capo per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea, ha rilasciato una dichiarazione sulle azioni in corso contro i membri del Partito Democratico dei Popoli (HDP) in Turchia.

Nella dichiarazione si legge: “L’Unione Europea è seriamente preoccupata per la continua pressione contro HDP e molti dei suoi membri, che si è concretizzata negli ultimi tempi attraverso arresti, sostituzioni di sindaci eletti, quelli che sembrano essere procedimenti giudiziari politicamente motivati e il tentativo di revocare le immunità parlamentari dei membri della Grande Assemblea Nazionale “.
“Questi sviluppi si aggiungono alla mancata attuazione da parte della Turchia della sentenza della Corte CEDU sul rilascio del signor Selahattin Demirtaş, nonché alla detenzione di centinaia di politici locali, titolari di cariche elettive e di membri di HDP per accuse legate al terrorismo”.
La dichiarazione aggiunge: “Qualsiasi presunta azione illecita o crimine deve essere soggetta a un giusto processo e la presunzione di innocenza deve essere salvaguardata.

In quanto membro di lunga data del Consiglio d’Europa e paese candidato, la Turchia deve salvaguardare il suo sistema democratico, compreso il rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e la libertà di associazione politica “.